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Esaurimento da graduatorie ….

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F.G.U. – Una panoramica che cerca di fare un po´ di chiarezza dopo l´intervento della Consulta ed in attesa delle prossime disposizioni normative

 Sono ormai diversi anni che tiene banco la discussione sulle vicende inerenti le graduatorie ad esaurimento e a tutt´oggi non si hanno ancora informazioni certe che ci possano consentire di mettere la parola fine a questa diatriba. Nelle ultime settimane sono però accaduti diversi fatti ed è utile riassumerli brevemente in modo da fare il punto della situazione e tentare di dare una risposta alla domanda che tutti si pongono; ed ora che succede?

Prima di cercare di dare una risposta a questa domanda, elenchiamo i fatti:

1. La Consulta è intervenuta sulla richiesta di legittimità costituzionale presentata dal TAR Lazio riguardo alla legge che istituiva la possibilità di inserimento in coda in altre 3 province diverse da quella scelta come principale all´atto del primo inserimento nel 2007. Il responso è stato tranciante e la Corte ha sancito che le code sono da ritenersi illegittime e ha cassato totalmente la parte di legge che le istituiva riportando, di fatto, la situazione del 2007.

2. Il  Senato ha approvato un emendamento che, fatte salve le conseguenze della sentenza della Consulta, congela le attuali graduatorie ad esaurimento in attesa di riformulare il sistema di reclutamento dei docenti.
Tale emendamento, in aggiunta, prevede un vincolo di territorialità anche per le graduatorie di istituto vincolando la presenza in prima fascia di istituto solo a chi è incluso nella graduatoria ad esaurimento di quella provincia.

3. Il Presidente della Repubblica è intervenuto in maniera decisa criticando aspramente le eccessive modifiche, operate sia dal Governo che dal Parlamento. Queste avevano infatti totalmente trasformato il testo originale del decreto “mille proroghe” che egli aveva firmato ad inizio gennaio; eccesso di modifiche che potevano prefigurare rilievi di incostituzionalità dell´intero decreto. In conseguenza di questo autorevole intervento, il Governo è stato costretto a riscrivere alla Camera l´intero testo del decreto con conseguente eliminazione dell´emendamento sul congelamento graduatorie approvato al Senato.

4. La Cassazione, a sezioni riunite, ha stabilito che la competenza per l´impugnazione delle graduatorie ad esaurimento, spetta al giudice ordinario e non al TAR.

Sulla base di tutto ciò, non è facile fare affermazioni certe e definitive, ma riteniamo possibile avanzare alcune ipotesi che, in quanto tali, non vanno prese come oro colato, ma vogliono essere un contributo ad un ragionamento che potrà essere confermato o contraddetto solo tra qualche settimana.

La sentenza della Corte Costituzionale ha sicuramente posto una pietra tombale sull´esistenza delle code. Questo non significa però un automatico inserimento a pettine in tutte le province scelte dai ricorrenti né, a maggior ragione, una totale rivisitazione di tutte le graduatorie ad esaurimento con l´eliminazione delle code mediante l´inserimento a pettine di tutti i docenti presenti in quella provincia. Al contrario, l´applicazione letterale della sentenza, ci porterebbe ad ipotizzare l´eliminazione di tutte le code ed il mantenimento delle sole graduatorie principali scelte nel 2007.

E´ evidente però, che l´aggiornamento delle graduatorie non potrà che essere fatto sulla base delle regole precedenti a quelle formulate per l´esistenza delle code e quindi tutti potranno scegliersi una sola provincia in cui inserirsi con il proprio punteggio.

Ma quando avverrà questo aggiornamento?

Se fosse rimasto in piedi il “congelamento” delle graduatorie approvato dal Senato, l´aggiornamento sarebbe certamente slittato di almeno un anno; ma poiché il “congelamento” è saltato, l´ipotesi più probabile che si può fare adesso, è che entro un mese o due, il Ministero darà disposizioni per l´aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento consentendo ad ognuno di poter scegliere una provincia in cui inserirsi con il proprio punteggio.

Va detto però che, seppur molto probabile, tale ipotesi non è ancora certa al 100% in quanto da più parti giungono voci di un possibile intervento normativo specifico nel quale sarebbe ripreso il principio dello slittamento dell´aggiornamento delle graduatorie in attesa di un disegno di legge più articolato sul futuro sistema di reclutamento dei docenti.

In ogni caso però, rimane aperta la questione dei ricorrenti cui il TAR dovrà dare una risposta. Non è un caso infatti che anche l´emendamento sopra menzionato faceva esplicito riferimento alla salvaguardia delle conseguenze della sentenza della Consulta.

Quello che potrebbe accadere quindi, è che il TAR riconoscerà ai ricorrenti (sono circa 15.000) di aver subito un danno legato al loro mancato inserimento a pettine e condannerà il MIUR al risarcimento di questo danno. Il MIUR a questo punto dovrà (sempre che la nostra ipotesi sia confermata) andare ad analizzare ogni singola situazione e verificare se il singolo ricorrente ha avuto o meno la possibilità di lavorare e con che tipo di contratto lo ha fatto. In altri termini il risarcimento scatterebbe solo se un docente ricorrente inserito in coda avesse avuto, con il suo punteggio, diritto all´assunzione a tempo indeterminato o se, sempre sulla base del proprio punteggio, il ricorrente in questione avesse avuto diritto ad una supplenza assegnata ad un altro docente precario con un punteggio minore. In entrambi i casi al ricorrente verrebbe riconosciuta la nomina sia giuridica che economica (si parla di circa 1000 docenti). Per tutti gli altri che hanno comunque lavorato con il contratto a tempo determinato, non ci sarebbe nessun riconoscimento aggiuntivo.

C´è però ancora da considerare un´altra variabile legata al quarto dei punti elencati e cioè il TAR, conformandosi agli ultimi orientamenti della Cassazione, potrebbe dichiararsi non competente per dirimere la questione con la conseguenza di dover ricominciare l´iter presso i singoli tribunali ordinari provinciali.

Ribadisco che quanto scritto è solo frutto di un´analisi personale che potrebbe essere totalmente ribaltata dalle prossime decisioni ministeriali o dal TAR del Lazio, ma quello che nessuno potrà smentire è che i veri vincitori di tutto ciò sono gli studi legali che hanno avuto la possibilità di incassare compensi enormi e che, ahimè, continueranno ad approfittare delle lacune e contraddizioni insite nella normativa scolastica.

Aggiungo ancora che il risultato di tutto ciò sarà, molto probabilmente, l´eliminazione delle assunzioni sulla base delle graduatorie così come le conosciamo e che nel futuro il reclutamento sarà, malgrado tutto, molto meno trasparente ed oggettivo (elenchi regionali?, albo di abilitati?, chiamata diretta?).

Per questo motivo è urgente intervenire politicamente in primo luogo al fine di stabilizzare un gran numero di precari prima che il sistema venga veramente sconvolto e radicalmente cambiato e in secondo luogo per scrivere le nuove regole cercando di salvaguardare i diritti acquisiti sul campo da decine di migliaia di colleghi

(Antonio Antonazzo, da Professione docente, aprile 2011)

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