fbpx

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” è rivolto a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Obiettivi

Il master in “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

PIANO DI STUDI

ESAMI SSD CFU
ASPETTI PEDAGOGICI
Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica M-PED/04 9
Pedagogia dell’intervento educativo speciale M-PED/03 6
normativa sull’inclusione M-PED/03 6
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo M-PED/04 6
Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 12
ASPETTI PSICO – METODOLOGICI
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato M-PSI/04 12
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita M-PSI/04 6
Pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 2
PROVA FINALE 1

Per completare l’iscrizione è necessario Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo:
segreteria@orizzontedocenti.it