fbpx

MIM. Giornata per la consapevolezza sull’Autismo, la nota alle scuole del Ministro Valditara. Il Ministero si illumina di blu nella notte fra l’1 e il 2 aprile

90

(Salvo Cona) ROMA. Nella giornata di oggi, 31 marzo, è stato comunicato che il Palazzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito si illuminerà di blu dal tramonto di domani, martedì 1° aprile 2025, all’alba di mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente.

Anche le scuole, con una nota del Ministro Giuseppe Valditara, sono invitate a organizzare momenti di approfondimento e condivisione in occasione della Giornata, che si celebra il 2 aprile di ogni anno, per accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica, per rafforzare la capacità della comunità scolastica di offrire supporto e accoglienza ad alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.

“È fondamentale attivare azioni concrete che coinvolgano studenti, docenti e famiglie, creando momenti di approfondimento e condivisione. Solo attraverso l’informazione e l’empatia possiamo costruire una comunità scolastica più inclusiva e accogliente, capace di rispondere alle esigenze di ogni alunno con rispetto e supporto” si legge nella nota inviata dal Ministro.

In questo articolo