fbpx

Graduatorie GPS 2025/26, titoli valutabili e rispettivi punteggi per gli elenchi aggiuntivi I fascia

416

Master completamento classe di concorsoLe tabelle titoli con i punteggi per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2025/26.

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2025/26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato ai sindacati la bozza di decreto che regolerà gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) per l’anno scolastico 2025/26. Questi elenchi permetteranno a docenti abilitati e specializzati di inserirsi in graduatoria anche se hanno conseguito il titolo dopo la scadenza delle GPS 2024/26.

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, i titoli valutabili e i rispettivi punteggi

Requisiti di accesso agli elenchi aggiuntivi

requisiti per accedere agli elenchi aggiuntivi sono gli stessi previsti dall’OM 88/2024 e confermati nel decreto:

  • Abilitazione specifica per l’accesso all’elenco aggiuntivo per il posto comune.
  • Specializzazione sul sostegno per l’accesso all’elenco aggiuntivo per il posto di sostegno.

I titoli di abilitazione e/o specializzazione devono essere stati conseguiti:

  • Dopo il 24 giugno 2024 (termine ultimo per le GPS 2024/26) ed entro il 30 giugno 2025.
  • Prima del 24 giugno 2024, ma non inseriti nella prima fascia delle GPS.master italiano L2

Inserimento con riserva

Chi conseguirà il titolo dopo la presentazione della domanda, ma entro il 30 giugno 2025, potrà presentare domanda con riserva. La riserva sarà sciolta positivamente solo se il titolo sarà conseguito e comunicato entro tale data.

L’inclusione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS comporta l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie di Istituto di seconda fascia, secondo diverse modalità a seconda della situazione dell’aspirante (già inserito in GPS o meno, per lo stesso o diverso grado/classe di concorso). Gli aspiranti già inclusi nelle GPS devono presentare domanda nella stessa provincia in cui sono già inseriti. Gli aspiranti non inclusi in alcuna GPS possono scegliere la provincia per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi.

Titoli valutabili

Per gli aspiranti già inclusi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sono valutabili i titoli conseguiti entro il 24 giugno 2024 e non dichiarati nella domanda GPS 2024/26. Per gli aspiranti non inclusi in GPS, sono valutabili i titoli conseguiti entro il 24 giugno 2024.

Punteggi

I punteggi per la valutazione dei titoli sono quelli previsti dalle tabelle A allegate all’Ordinanza Ministeriale N. 88/2024:

Quando e come presentare domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS

Le domande potranno essere presentate online, tramite il Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it), presumibilmente tra il 14 e il 29 aprile 2025. Queste date sono indicative e potranno essere confermate o modificate nel decreto ufficiale.

scuola superiore di mediazione linguistica

In questo articolo