fbpx

CISL SCUOLA. Concorso ordinario religione cattolica. Elaborazione dei dati tra posti messi a concorso e domande inoltrate

184

(webOd) ROMA. CISL SCUOLA. Concorso ordinario religione cattolica. Elaborazione dei dati tra posti messi a concorso e domande inoltrate.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La CISL SCUOLA ha comunicato che sono in totale 6195 le domande inoltrate per la partecipazione al concorso ordinario IRC.

In particolare, per il settore infanzia/primaria, a fronte di un totale di 927 posti messi a concorso sono state inoltrate 2749 domande. Per la secondaria di 1° e 2° grado, invece, le domande presentate sono 3446, a fronte di 1001 posti.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Nelle tabelle della CISL SCUOLA allegate, sulla base dei dati forniti dal Mim, la CISL SCUOLA propone una rielaborazione regionale dei dati, ricordando che il concorso ordinario si articola in una prova scritta computer-based, della durata di 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla cosi articolati:
-40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
-5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
-5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie.
La prova scritta è superata dai candidati che conseguano un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.
La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, nonché alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, con esclusione dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica, e verte sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d’esame indicato nel bando.
Nel corso della prova orale – precisano dalla CISL SCUOLA- si svolge altresì un test didattico specifico. … – così come comunicato il 12.12. 2024 da www.cislscuola.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo