fbpx

FLC CGIL. Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre

136

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre.
Per la FLC CGIL è prioritario garantire l’accesso ai corsi ai vincitori dei concorsi PNRR che si devono abilitare e accreditare i corsi di classi di concorso che nel presente anno non sono state attivate.

Università
Università

La FLC CGIL ha comunicato che

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha trasmesso alle istituzioni universitarie e AFAM le indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e presentazione della nuova offerta formativa dell’anno accademico 2024/25.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Le tipologie di percorsi da attivare:

a) Percorso abilitante di 60 CFU/CFA; 

b) Percorso abilitante di 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso che hanno partecipato con il tre anni di servizio; 

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

c) Percorso abilitante di 30 CFU/CFA per Docenti precari con tre anni di servizio o partecipanti al concorso “straordinario bis”; 

d) Percorso abilitante di 30 CFU/CFA di completamento per i vincitori di concorso che hanno partecipato con il requisito di 30 CFU/CFA; 

e) Percorso abilitante di 36 CFU/CFA di completamento per i vincitori di concorso che hanno partecipato alla procedura con il requisito dei 24 CFU/CFA acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Si potrà chiedere sia la conferma per i percorsi già accreditati nell’a.a. 2023/2024, che chiedere l’accreditamento per nuovi percorsi da attivare per l’anno accademico 2024/2025 per la prima volta.
Le proposte di accreditamento dei percorsi per l’a.a. 2024/2025 vanno inserite sull’apposita banca dati  entro il 12 dicembre 2024.
Le attività formative potranno essere svolte telematicamente, in modalità sincrona, fino al 50% del totale, con eccezione dei tirocini e dei laboratori

La norma conferma anche per il prossimo ciclo di corsi abilitanti la riserva di posti a favore dei docenti che hanno svolto almeno 3 anni di servizio (di cui uno nella specifica classe di concorso) presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie nei cinque anni precedenti; di coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73; dei titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, in relazione alla classe di concorso interessata. 

I corsi da 30 CFU/CFA per il conseguimento di ulteriori abilitazioni  possono essere erogati coerentemente all’offerta formativa accreditata dell’anno accademico 2023/2024.
Eventuali percorsi formativi di questa tipologia non accreditati nell’anno accademico 2023/2024, potranno essere erogati solo previo accreditamento. 

“Come FLC CGIL abbiamo sollecitato in tutte le sedi l’attivazione dei corsi rivolti ai docenti neo assunti da concorso PNRR che devono conseguire l’abilitazione entro la fine dell’anno scolastico per poi avere l’assunzione a tempo indeterminato.
E’ inoltre importante e prioritario garantire l’attivazione dei corsi anche su quelle classi di concorso nelle quali nell’anno accademico 2023/24 i corsi non sono partiti.
Permane la forte criticità dei costi, alti e scaricati sulle spalle dei docenti che si devono abilitare, tema su cui la FLC CGIL si è sempre spesa, tanto che abbiamo proposto alle forze politiche un apposito emendamento per la Legge di Bilancio 2025.”  … – così come comunicato il 06.12. 2024 da www.flcgil.it/scuola/avvio-corsi-abilitanti-a-a-2024-25 (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora

In questo articolo