fbpx

MASTER MONDO SCUOLA – Master Universitario di 1° Livello in Italiano L2: “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri” online!

1739

(Salvo Cona) ROMA. Orizzonte Docenti vi accompagna nel percorso fino all’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso servizi specifici e personalizzati che rispondono a tutte le esigenze.
Tra le varie opportunità propone oggi il seguente MASTER , indicato qui di seguito :

MASTER MONDO SCUOLA

Master Italiano L2
“L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri”

Diventa insegnante! Avanza in graduatoria con il nuovo Master Universitario di I° Livello in Italiano L2: “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri” online!

Specifiche del corso => IL PIANO DI STUDI

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24

VALUTAZIONE

  • 3 Punti GPS Graduatorie provinciali e d’istituto
  • 1 Punto Graduatorie Mobilità e trasferimenti

Importante: titolo valido 3 Punti nelle GPS come da Decreto MIUR integrazione articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92   => Scarica il Decreto

OBIETTIVI

Orizzonte Docenti con questo nuovo percorso L2, riconosciuto con Decreto MIUR, avrà nella propria offerta formativa il titolo di Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2” valido 3 punti nelle GPS (in tutte le classi di concorso), e requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 per i Docenti che ne abbiano titolo (tabelle MIUR).
Per L2 (o lingua seconda) si intende, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.
Il Master, se congiunto ai titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, consente l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per docenti di lingua straniera.

DESCRIZIONE

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private e in diversi ambiti scolastici e professionali:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 oltre ad essere valida nelle graduatorie Docenti è comunque un titolo curriculare spendibile per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
L’abilitazione L2 è richiesta dalla maggior parte delle piattaforme online (come Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof, e altre) che si interessano di reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.

MODALITÀ ESAMI

Per conseguire il titolo gli studenti dovranno superare con profitto sei esami da 10 domande a risposta multipla (uno per ciascun insegnamento), svolgere il tirocinio esterno obbligatorio e predisporre una tesina da discutere di fronte alla commissione esaminatrice.

Cliccare QUI per Informarsi ora e senza impegno!

Scegli il Master più in linea con i tuoi obiettivi professionali: potrai iscriverti online e formarti comodamente da casa.

In questo articolo