(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato oggi, mercoledì 20 novembre, che dal 27 al 30 novembre 2024, il MUR parteciperà alla 33esima edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che si terrà presso la Fiera di Verona, stand 189, padiglione 10.
Il Ministero sarà presente con uno stand dedicato e con un ricco programma di eventi dedicati a temi fondamentali come l’innovazione e le opportunità formative per gli studenti e per i docenti nel ricco sistema dell’alta formazione italiana.
Il MUR ospiterà durante tutta la manifestazione “MUR On-Air”, un evento realizzato da RADUNI, l’associazione di studenti e professionisti delle radio universitarie e che trasmetterà in diretta nel corso della fiera. Sarà un’occasione per esplorare il ruolo delle radio accademiche come strumenti di comunicazione e orientamento all’interno delle comunità studentesche e per realizzare contenuti originali, captando idee ed energie delle nuove generazioni di fronte alla scelta del loro futuro.
Mercoledì 27 novembre alle 11:45, il Ministero presenterà le iniziative della formazione superiore italiana nell’ambito di Expo Osaka 2025. Questo evento metterà in evidenza la cooperazione internazionale nella ricerca e nell’istruzione superiore, un’azione centrale nella strategia del Ministero che punta al rafforzamento dell’immagine del sistema accademico italiano a livello globale.
Giovedì 28 novembre, alle 10:30, si terrà un incontro dedicato ai dottorati di ricerca, con un focus su come questi rappresentino un ponte tra il sapere accademico e il mondo del lavoro, valorizzando le tecnologie emergenti. Nello stesso giorno, alle 12:00, si tratterà un primo bilancio sull’Erasmus Italiano, l’ innovativo programma che consente agli studenti di vivere esperienze formative presso altre università italiane, promuovendo una maggiore integrazione tra gli atenei.
Venerdì 29 novembre, alle 10:30, il MUR dialogherà con studenti e docenti nel corso dell’evento “URPorient@ On Air”, un momento interattivo che permetterà di illustrare le iniziative ministeriali in tema di orientamento e che risponderà alle domande pratiche che ogni studente si pone nel difficile ed entusiasmante passaggio dalla scuola superiore al mondo dell’Alta formazione.
Con la sua partecipazione a JOB&Orienta, il MUR conferma il suo impegno nel sostenere i percorsi formativi e professionali, favorendo il dialogo tra il mondo accademico e le realtà produttive. L’ingresso a JOB&Orienta è gratuito previa registrazione sul form disponibile in https://www.joborienta.net/site/it/home/.
Non perdere l’opportunità di scoprire le nuove frontiere dell’istruzione e della ricerca!