(Salvo Cona) ROMA. Orizzonte Docenti vi accompagna nel percorso fino all’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso servizi specifici e personalizzati che rispondono a tutte le esigenze.
Tra le varie opportunità propone oggi il seguente MASTER , indicato qui di seguito :
MASTER MONDO SCUOLA
Master di 1° livello :
“Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil”
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
Specifiche del corso => IL PIANO DI STUDI
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DESTINATARI
Il Master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” è rivolto innanzitutto Docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche Docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Il Master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico
OBIETTIVI
Il Master “Nuova Didattica per le Lingue: Multimediale, Flipped Learning e Clil” forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
MODALITÀ ESAMI
Esami scritti con domande a risposta multipla.
Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.