(webOd) ROMA. FLC CGIL: “Carta del Docente: nessuna risorsa residua per i neoassunti”.
Con una FAQ, il Ministero conferma che non saranno attribuite neppure ai Docenti neoassunti le somme residue.
La FLC CGIL ha comunicato oggi, giovedì 24 ottobre, che : “Con l’ultima FAQ pubblicata direttamente sul portale della Carta del Docente, il Ministero conferma che non saranno attribuite le risorse non spese nel corso dello stesso anno ai Docenti neoassunti adducendo una motivazione procedurale di accesso alla piattaforma, piuttosto che di scelta politica.
La FAQ in questione, sicuramente discutibile nel merito e nel metodo, afferma che l’accesso per il personale supplente era autorizzato per il solo anno 2023/24, pertanto l’importo residuo non potrà essere speso in quanto non ha l’autorizzazione ad accedere in piattaforma.
La FLC CGIL il 18 ottobre ha scritto al ministro proprio per denunciare la mancata attribuzione dei residui e per chiedere di accreditare tali somme, al fine di evitare un’ulteriore palese disparità ai danni dei Docenti precari.
Se questa FAQ è la risposta alla suddetta richiesta, la FLC CGIL intende agire tutti gli strumenti a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori interessati a partire da una diffusa azione vertenziale”.