fbpx

FLC CGIL. Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza

139

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza.
Il termine da apporre sui contratti conferiti sui posti liberi e vacanti è il 31 agosto. I criteri per il conferimento di incarichi sugli eventuali posti rimasti liberi si definiscono a livello regionale. Soddisfazione della FLC CGIL che si è battuta fino in fondo per ottenere il rispetto delle norme e del CCNL.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, venerdì 11 ottobre, che, con la nota 161812/2024 Il MIM dà indicazione sulla copertura dei posti da funzionario Elevate Qualificazioni e sul termine delle supplenze da conferire sui posti lasciati liberi dagli Assistenti Amministrativi che ricevono l’incarico per lo svolgimento di mansioni superiori.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Inoltre, sempre la FLC CGIL fa sapere quanto segue:
“Nella nota il ministero chiarisce che i posti lasciati liberi dagli assistenti amministrativi transitati nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione per effetto della procedura valutativa vanno coperti con incarichi annuali fino al 31 agosto, trattandosi di posti liberi e vacanti. Mentre i posti di Assistente Amministrativo resisi disponibili per l’accettazione di incarico su mansioni superiori vanno coperti con supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Gli incarichi conferiti in maniera diversa da quanto previsto dalla nota, andranno rettificati. Tuteleremo gli Assistenti Amministrativi che non si vedranno rettificare il contratto. Infatti laddove si dice “fatta salva la verifica delle operazioni effettuate” va interpretato nel senso che una volta verificato che il termine apposto sul contratto è fino al 30 giugno si rettifica al 31 agosto. 

Inoltre la circolare ricorda agli Uffici scolastici regionali che nel caso in cui, nonostante l’applicazione delle procedure delineate dall’Intesa MIM/Sindacati del 27 giugno 2024, risultino ancora scoperti posti di Dsga, compresi gli incarichi ad interim, il livello regionale potrà integrare detti criteri in sede di confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021.

Infine la circolare ricorda come non sia possibile, stante le previsioni contrattuali, conferire incarichi ad interim al personale assistente amministrativo.
Si conferma quanto avevamo detto… “. … – così come comunicato il 11.10. 2024 da www.flcgil.it/scuola/ata/circolare-supplenze (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere altro ancora

 

In questo articolo