(webOd) ROMA. FLC CGIL: “Procedure di interpello dei Supplenti: per le assenze fino a 10 giorni per la scuola primaria e dell’infanzia si possono pubblicare avvisi preventivi”.
FLC CGIL: “Grazie alla nostra richiesta il Ministero fornisce un importante chiarimento per le scuole”.
La FLC CGIL ha comunicato oggi, mercoledì 9 ottobre, che con la nota 160706 del 9 ottobre 2024 il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti in merito alla procedura di “interpello” prevista dall’articolo 13, comma 23, dell’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024.
La circolare annuale delle supplenze, la nota 115135 del 25 luglio 2024, ha precisato che gli avvisi pubblicati dalle scuole devono indicare la data di inizio della supplenza, la durata, l’orario complessivo settimanale e la sede di servizio.
Questo tipo di indicazione, tuttavia, risulta incompatibile con le esigenze di immediata individuazione del supplente in caso di assenza del titolare fino a dieci giorni nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.
Pertanto, su nostra richiesta, la Direzione generale per il personale scolastico ha chiarito che le istituzioni scolastiche potranno attivare preventivamente le procedure di pubblicazione degli avvisi, in modo da poter raccogliere in anticipo le disponibilità degli aspiranti rispetto alla copertura delle supplenze brevi fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria. … – così come comunicato il 09.10. 2024 da www.flcgil.it/scuola/precari/procedure-di-interpello-dei-supplenti-per-le-assenze (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora