(webOd) ROMA. UIL SCUOLA. Abuso dei contratti a termine, su ricorso della Uil Scuola Rua, condannato il MIM al risarcimento dei danni.
D’Aprile: è necessario ripristinare la legalità per coprire tutti i posti disponibili con contratti a tempo indeterminato per garantire stabilità al personale interessato.
La UIL Scuola ha comunicato che “il Tribunale di Genova, accogliendo il ricorso presentato dall’Ufficio Legale Nazionale della UIL Scuola, rappresentata e difesa in giudizio dall’avvocato Domenico Naso, condanna il Ministero al risarcimento del danno per l’abuso utilizzo dei contratti a termine.”
UIL SCUOLA: “Dopo l’apertura della procedura di infrazione da parte della Commissione Europea i Tribunali condannano il Ministero dell’Istruzione e del Merito al risarcimento dei danni per l’eccessivo utilizzo della contrattazione a termine in danno del personale della scuola.”…
…Secondo tale decisione, “nel regime del lavoro pubblico contrattualizzato in caso di abuso del ricorso al contratto di lavoro a tempo determinato da parte di una pubblica amministrazione il dipendente, che abbia subito la illegittima precarizzazione del rapporto di impiego, ha diritto, al risarcimento del danno nella misura pari ad un’indennità onnicomprensiva tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità dell’ultima retribuzione”. … – così come comunicato il 06.10. 2024 da uilscuola.it/abuso-dei-contratti-a-termine (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora