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FLC CGIL. Fracassi: “Deferimento UE certifica il fallimento dei governi sul precariato. Agire subito.” Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

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(Salvo Cona) ROMA. FLC CGIL. Fracassi: “Deferimento UE certifica il fallimento dei governi sul precariato. Agire subito.”
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL ha comunicato alla stampa quanto segue :

“Nel prossimo anno scolastico nel nostro Paese ci saranno 250 mila precari tra personale docente e ATA. Questa è la misura del fallimento dei governi che si sono succeduti e che hanno consentito e continuano a consentire che 1 lavoratore su 4 nella scuola sia a tempo determinato. Bisogna agire molto rapidamente e la procedura di infrazione non fa altro che certificare una condizione che come FLC CGIL abbiamo sollevato in questi anni”. Così Gianna Fracassi, segretaria generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

Per la dirigente sindacale: “Le chiacchiere su questo stanno a zero. Prima di tutto occorre immettere in ruolo tutti i docenti e su tutti i posti vacanti e disponibili, e fare lo stesso per il personale ATA; è necessario poi stabilizzare i posti di sostegno che sono oltre 130 mila e procedere rapidamente a garantire delle prospettive certe a chi oggi tiene in piedi la scuola”.

“Inoltre, sul versante salariale, il governo ha fatto poco o niente. Ha banalmente deciso di non attribuire dieci punti percentuali di inflazione a stipendi già molto bassi. Da questo punto di vista, lo diremo al ministro nell’incontro previsto la prossima settimana, queste risorse per il rinnovo del contratto non solo sono insufficienti per procedere a un’equiparazione tra personale a tempo determinato e a tempo indeterminato, ma non contribuiscono neppure a rispondere all’inflazione, da un lato, e valorizzare gli stipendi dall’altro”, conclude Fracassi.  … – così come comunicato il 03.10. 2024 da www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc (fonte notizia) dove si può continuare a leggere

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