News SCUOLA dal Web.
Scuola, la riforma del voto in condotta è legge. Valditara: “Studenti responsabilizzati”.
La legge approvata dal Parlamento rappresenta un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai Docenti” ha commentato il ministro dell’Istruzione e del Merito.
La Camera ha approvato in via definitiva il ddl Valditara sul voto in condotta con 154 voti a favore, 97 contrari e 7 astenuti. Il provvedimento prevede diverse novità per la scuola: dalla bocciatura con il 5 in condotta al ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico. “Con la riforma del voto in condotta – ha commentato il ministro Valditara – si ripristina l’importanza della responsabilità individuale, si dà centralità al rispetto verso le persone e verso i beni pubblici e si ridà autorevolezza ai docenti”.
Le novità
Il voto in condotta sarà numerico anche alle scuole medie. Solo alle elementari si prevede l’espressione con giudizi sintetici della valutazione periodica a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025. .… – così come riportato da www.tgcom24.mediaset.it (fonte notizia) il 25.09.2024 , dove si può continuare a leggere.