fbpx

FLC CGIL. Conferimento di incarico DSGA

456

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Conferimento di incarico DSGA.
FLC CGIL: “Il CCNL garantisce tutti: i DSGA già titolari e i nuovi immessi in ruolo. Esclusa qualsiasi discrezionalità di AT e DS tenuti ad applicare il contratto.”

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La FLC CGIL ha comunicato oggi, giovedì 29 agosto, che il nuovo CCNLsottoscritto il 18 gennaio 2024, all’art. 55 con specifico riguardo alla nuova area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, nella quale è confluito, il personale precedentemente inquadrato nell’Area D, con la qualifica di Direttore dei servizi generali e amministrativi – ha istituito gli incarichi di Elevata Qualificazione.

Sempre la FLC CGIL fa sapere quanto segue:
“Presso ciascuna scuola è istituita una posizione organizzativa di lavoro di DSGA, oggetto di un incarico di Elevata Qualificazione (EQ) di durata triennale. A coloro che erano già inquadrati nell’area dei DSGA è garantito l’incarico di DSGA fino alla cessazione del rapporto di lavoro, nonché la continuità per la stessa sede e il diritto di accesso alla mobilità.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

L’incarico di DSGA ha durata triennale e viene conferito dal responsabile dell’ufficio relativo all’Ambito territoriale (che può delegare la funziona ai dirigenti scolastici) al personale inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Ferma restando la durata triennale dei singoli incarichi, ai dipendenti che, sulla base del previgente ordinamento professionale, erano inquadrati nell’Area dei DSGA è garantito, fino alla cessazione del rapporto di lavoro, l’incarico di DSGA nonché il diritto di precedenza laddove presentino domanda per la stessa sede ove hanno svolto l’incarico nel triennio precedente.

Il personale titolare di incarico di DSGA può partecipare alle operazioni di mobilità territoriale (art 55 comma 5).

Non esiste alcuna discrezionalità da parte dell’ambito territoriale, men che meno del ds delegato, al conferimento dell’incarico; non esiste alcuna valutazione, da parte del DS delegato, del lavoro svolto dal DSGA.” … – così come comunicato il 29.08. 2024 da www.flcgil.it/scuola/ata  (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere.

In questo articolo