fbpx

FLC CGIL. IRC (Insegnanti di Religione Cattolica) immissioni in ruolo a.s. 2024/25 ai minimi termini a causa delle graduatorie quasi esaurite

201

(webOd) ROMA. FLC CGIL. IRC (Insegnanti di Religione Cattolica) immissioni in ruolo a.s. 2024/25 ai minimi termini a causa delle graduatorie quasi esaurite.
FLC CGIL : “Le assunzioni saranno pari a 99 unità a fronte di 412 pensionamenti e 7620 posti vacanti. Grande attesa per l’espletamento del concorso straordinario e per il bando della procedura ordinaria”.

La FLC CGIL ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione ha reso noti, durante l’incontro di informativa sindacale, i contingenti per le immissioni in ruolo 2024-2025 del personale Docente IRC (Insegnanti di Religione Cattolica).

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Nelle more dell’espletamento del concorso e della procedura straordinaria, le assunzioni verranno effettuate mediante le graduatorie di merito del concorso riservato del 2004.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il Ministero ha comunicato che era stata avanzata la richiesta per 406 unità di personale, pari al numero di cessazioni al 1° settembre 2024 (412) al netto di 6 posizioni di esubero ma, data la consistenza delle graduatorie di riferimento, esaurite in quasi tutte le regionile assunzioni saranno di fatto 99, di cui 41 per le scuole dell’infanzia e primaria, 58 per la secondaria di I e II grado.

Le assunzioni terranno conto delle quote di riserva, in conformità con la legge n. 68/1999.

I docenti assunti a tempo indeterminato riceveranno una sede provvisoria, condizionata al superamento positivo dell’anno di prova.

La FLC CGIL ha sottolineato la sproporzione tra posti vacanti, 7620 nell’a.s. 24/25 rispetto alla dotazione organica (3646 unità nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e a 3974 unità nella scuola secondaria di I e II grado), assunzioni autorizzabili per la copertura del turn over (406) e contingente reale (99).

Si tratta di dati che confermano l’inefficacia di procedure di reclutamento che hanno precarizzato in modo insostenibile l’insegnamento della religione cattolica al pari di altri settori del sistema scolastico.

Si auspica che i prossimi concorsi, straordinario e ordinario, possano dare, stabilità al lavoro di tanti insegnanti assunti da molti anni con reiterati contratti precari. … – così come comunicato il 08.08. 2024 da www.flcgil.it/scuola/precari/irc-immissioni-in-ruolo (fonte notizia) dove si può continuare a leggere

In questo articolo