(Salvo Cona) ROMA. MIM. ITS 4.0 DAY 2024. Presentati 50 progetti di innovazione digitale sviluppati da oltre 800 studenti ITS per le imprese del Made in Italy nell’ambito di ITS 4.0, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sviluppato in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia.
Premiati due progetti ex aequo come migliori progetti 2024: un sistema che recupera l’energia cinetica e potenziale dispersa dai treni e dai passeggeri della metropolitana per favorire l’economia circolare nei trasporti pubblici e un avanzato sistema di monitoraggio neonatale.
È l’immagine di un’Italia che progetta e realizza soluzioni tecnologicamente avanzate per affrontare le sfide del prossimo futuro in modo attivo quella che emerge dall’ITS 4.0 Day 2024, evento conclusivo del Progetto ITS 4.0, avviato lo scorso febbraio.
Il primo premio è stato assegnato alle due migliori proposte: “Rimes” della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita BIOMEDICALE di Mirandola (MO) che ha progettato un avanzato sistema di monitoraggio neonatale e a “Eolico MetroPolitano” della Fondazione ITS. Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili di Pinerolo (TO) con l’elaborazione di un sistema che sfrutta l’energia cinetica e potenziale disperse al passaggio dei treni e dei loro utenti in metropolitana per promuovere l’economia circolare all’interno del sistema di trasporto pubblico.
Sostenibilità sociale e ambientale, tecnologie per la vita, nuove soluzioni per il settore moda, alimenti e trasporti sono alcuni degli ambiti nei quali gli studenti ITS hanno lavorato nel 2024 per arrivare a realizzare 50 prototipi innovativi, presentati venerdì 5 luglio alla Camera di Commercio di Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, dove oltre 150 partecipanti tra docenti, ricercatori e studenti di tutta Italia si sono incontrati per votare i migliori progetti.
Il Progetto ITS 4.0, arrivato quest’anno alla VIII edizione, è promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sviluppato in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia e ha coinvolto – solo nel 2024 – 50 Fondazioni ITS di tutta Italia, circa 80 imprese e quasi 900 studenti nello sviluppo di progetti di innovazione tecnologica in versione 4.0.
I 50 prototipi presentati all’ITS Day Challenge 2024 sono stati realizzati in un percorso di sei mesi nel quale gli studenti sono stati supportati dal team di ricercatori Ca’ Foscari attraverso la metodologia del Design Thinking.
Tante le tecnologie utilizzate dagli studenti: intelligenza artificiale, modellazione digitale in 3d, realtà aumentata e virtuale, interfacce per applicazioni, piattaforme hardware open source.
I prototipi vincitori sono veri e propri strumenti per un futuro più attento alla persona, più inclusivo.
I temi principali su cui hanno lavorato i giovani talenti delle Fondazioni ITS assieme al team di professionisti di Ca’ Foscari, nel 2024, sono compresi in cinque macro-categorie: Fabbrica Intelligente, Moda e Design, Servizi Digitali, Sostenibilità e Tecnologie Immersive.
In ciascuno di questi ambiti, gli studenti degli ITS Academy hanno collaborato a fianco delle imprese e dei ricercatori di Ca’ Foscari in un percorso di sperimentazione tecnologica da febbraio a giugno 2024, utilizzando gli strumenti del Design Thinking, una metodologia consolidata per il management dell’innovazione.
Per Fabrizio Manca, direttore generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, “anche quest’anno l’evento conclusivo dedicato alla premiazione del Progetto ITS 4.0 ha confermato il successo ed il crescente interesse che riscuote negli ITS Academy e rappresenta un significativo valore aggiunto per il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Si tratta di un tributo ai numerosi allievi, quest’anno più di 800, di 50 Fondazioni ITS Academy che hanno presentato i prototipi di innovazione digitale e tecnologica realizzati nell’ambito del progetto ITS 4.0, promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I progetti sono il frutto di mesi di interazione tra teoria e pratica degli allievi affiancati dal team di ricercatori della Ca’ Foscari, con l’ausilio delle imprese e dei docenti degli ITS Academy. I prototipi presentati nell’attuale edizione sono stati elaborati con gli strumenti del Design Thinking, metodologia ormai consolidata per il management dell’innovazione, e coinvolgono ampi ambiti dalla sostenibilità ambientale, alla mobilità sostenibile, alla moda, al design, al risparmio energetico, al supporto alla persona, tutti realizzati con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. A dimostrazione della grande sensibilità ed efficacia del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore a supporto delle sfide e strategie fondamentali per il nostro presente e, soprattutto, per il nostro futuro e delle prossime generazioni”.
“Il valore innovativo dei progetti presentati a conclusione del progetto ITS 4.0 2024 testimoniano il grande potenziale delle nuove metodologie didattiche nell’ambito della formazione tecnica avanzata”, ha detto Stefano Micelli, docente di Università Ca’ Foscari Venezia e direttore scientifico del progetto. “La qualità messa in campo da allievi, docenti e organizzazioni datoriali dimostrano una padronanza delle tecnologie e una progettualità sorprendenti che permetteranno di confrontarsi in futuro in modo attivo”.
I progetti vincitori dell’ITS 4.0 DAY verranno presentati alla Maker Faire Rome 25-27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense.
PROGETTI VINCITORI ITS DAY 2024
Link ai progetti vincitori
MIGLIORI PROGETTI 2024 in assoluto ex aequo
Rimes della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita BIOMEDICALE Mirandola (MO).
Eolico MetroPolitano della Fondazione ITS Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili Pinerolo (TO).
Primo classificato e vincitore della categoria MODA E DESIGN
Titolo: Tailored Glamping Bliss
ITS che l’ha realizzato: Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’Industria Meccanica e Aeronautica (UD).
CATEGORIA: FABBRICA INTELLIGENTE
Titolo: WiFire. Il box per rendere smart qualsiasi estintore
ITS che l’ha realizzato: Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy – settore Meccanico/Navalmeccanico – Cantieristica e Nautica da Diporto (SP).
CATEGORIA: SERVIZI DIGITALI
Titolo: RIMES
ITS che l’ha realizzato: Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita BIOMEDICALE Mirandola (MO).
CATEGORIA: SOSTENIBILITÀ
Titolo: Eolico MetroPolitano
ITS che l’ha realizzato: Fondazione ITS Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili Pinerolo (TO).
CATEGORIA: TECNOLOGIE IMMERSIVE
Titolo: SilentSpeech
ITS che l’ha realizzato: Fondazione ITS APULIA DIGITAL MAKER (FG).