fbpx

FLC CGIL. Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l’emanazione immediata del bando

319

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l’emanazione immediata del bando.
Grazie alla sottoscrizione del CCNL 2019-2021 si conclude positivamente l’annosa questione dei facenti funzioni di DSGA con 1.435 immissioni in ruolo al 1 settembre 2024.

La FLC CGIL ha fatto sapere oggi, martedì 16 luglio, che “nel corso dell’incontro svoltosi il 16 luglio presso il MIM ci è stato comunicato che il bando sarà pubblicato non appena sarà terminato l’iter di verifica e controllo… Finalmente, dopo anni di resistenze da parte dei vari governi e grazie alla sottoscrizione del Contratto 2019-2021 avvenuta il 18 gennaio 2024, la procedura valutativa per il passaggio degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione all’area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni di DSGA è in dirittura d’arrivo.”

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Con il decreto ministeriale 74 del 12 aprile 2024 sono state pubblicate le disposizioni concernenti le procedure di valutazione per la progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzione DSGA (ai sensi dell’art. 59, co. 5, del CCNL 2019-2021).
In base al DM costituisce prerequisito di partecipazione alla procedura di passaggio l’aver svolto le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici, ivi compreso l’anno scolastico in corso.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Alla procedura possono partecipare:

• gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti amministrativi;

• gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti amministrativi.

La FLC CGIL nel suo intervento ha chiesto che nelle more dell’iter di controllo venga comunque pubblicato il bando per consentire che le immissioni in ruolo possano essere effettuate fin dall’inizio del nuovo anno scolastico. Inoltre è stato chiesto di apportare alcune precisazioni al bando tra cui la valutazione dell’anno di servizio che deve essere considerato tale in presenza di incarico svolto per una frazione superiore a sei mesi e se effettivamente prestato. Abbiamo chiesto inoltre che si mettano a disposizione dei candidati anche le sedi libere in organico di fatto come quelle  derogate al dimensionamento (le 185 sedi disponibili).
Appena il bando sarà pubblicato la FLC CGIL organizzerà momenti di approfondimento online dedicati ai colleghi facenti funzioni DSGA che si apprestano a presentare domanda.
I posti messi a concorso nel triennio 2024-2027 saranno 2.870. La metà di essi è riservata ai Facenti Funzione con tre anni di servizio nella funzione.
La tenacia con cui la FLC CGIL in questi lunghi anni si è battuta per giungere a questo risultato ha ottenuto l’obiettivo di porre termine ad una stortura che veniva perpetrata ai danni di una categoria, quella dei Facenti Funzione, che invece di ricevere il riconoscimento maturato sul campo veniva talvolta penalizzata anche sul piano salariale e nella medesima facoltà di accettare o meno l’incarico molte volte imposto. Sono smentite dai fatti le notizie secondo cui la procedura era stata bloccata. Come si vede, non è così: gli effetti positivi del contratto continuano a dispiegarsi pienamente.
FLC CGIL: “Domani l’incontro di informativa presso il MIM  prosegue con l’illustrazione della procedura. Al temine dell’incontro abbiamo sollecitato la pubblicazione del bando di concorso ordinario, che comunque sarà oggetto di un’apposita informativa successiva presso il MIM.”  … – così come comunicato il 16.07. 2024 da www.flcgil.it/scuola/ata (fonte notizia) dove si può continuare a leggere

In questo articolo