(webOd) ROMA. FLC CGIL. Imminente l’emanazione del bando di concorso per i posti di DSGA.
Il Ministro della Funzione Pubblica ha firmato il provvedimento che consente la procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzioni di DSGA all’Area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni e l’indizione contestuale del concorso ordinario di DSGA.
La FLC CGIL ha comunicato oggi, giovedì 27 giugno, che seguendo costantemente e da vicino la questione dell’applicazione degli istituti del CCNL “Istruzione e Ricerca” firmato il 18 gennaio 2024, abbiamo appreso da fonti ministeriali che è stata superato un altro step che porta all’emanazione del bando di concorso per il passaggio alle funzioni superiori e alle elevate qualificazioni per il personale interessato.
Come si sa, l’autorizzazione a bandire relativa al DM di cui si è discusso in sede di confronto con il Ministero dell’Istruzione, deve essere emanata di concerto con il Mef e il Dipartimento della Funzione pubblica. Ebbene, tale concerto vi è stato e il passo di spettanza di tale Ministero è stato assolto dal Ministro Paolo Zangrillo.
Proseguirà la nostra vigilanza e costante pressione fino al momento in cui i concorsi saranno banditi anche al fine di consentire agli interessati di essere preposti quanto prima alla direzione amministrativa delle scuole che sono in gran parte prive delle funzioni apicali e di cui vi è estremo bisogno per la piena funzionalità delle unità scolastiche.