(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato oggi, giovedì 13 giugno, che c’è il via libera all’accreditamento per i corsi di dottorato di ricerca per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto (numero 778 del 12 giugno 2024) che approva le Linee guida per i dottorati di ricerca delle Istituzioni AFAM.
Le Linee guida forniscono le indicazioni operative per la presentazione delle domande per l’avvio dei nuovi corsi a partire dall’anno accademico 2024-2025.
I corsi di dottorato dovranno permettere l’acquisizione di competenze trasversali così da consentire il loro trasferimento e sviluppo in ambito scientifico e professionale.
La loro durata non potrà essere inferiore a tre anni.
I dottorati potranno essere attivati dalla singola Istituzione AFAM, oppure in forma associata. O ancora, dottorati industriali o di conservazione/produzione artistica e dottorati di interesse nazionale.
I dottorati di ricerca sono una delle misure volute dal Ministro Bernini per la valorizzazione del settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
La pubblicazione delle Linee guida segna un ulteriore passo per la riforma delle istituzioni AFAM. A breve sarà attivata la piattaforma on line per la presentazione delle istanze di accreditamento.