Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: una delle novità è rappresentata dalla previsione del 15% dei posti di riserva per gli aspiranti che hanno svolto e concluso senza demerito il servizio civile universale. Vediamo chi interessa e come sarà applicata questa riserva fermo restando che probabilmente si renderanno necessari ulteriori chiarimenti. Le nostre FAQ.
E’ stato il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, a introdurre la riserva nei concorsi pubblici per i soggetti che hanno svolto senza demerito il servizio civile universale.
L’art. 1, comma 9-bis prevede infatti che nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, una quota pari al 15 per cento dei posti sia riservata a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, “fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, e tenuto conto dei limiti previsti dall’articolo 5, primo comma, del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e dall’articolo 52, comma 1-bis, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001” e all’articolo 5, commi da 5 a 17″
1. Il servizio civile universale dà punteggio?
No, alla pari degli altri titoli di riserva. Determina la partecipazione alla quota di posti riservati, ma non dà punteggio.
Il servizio che dà punteggio è quello previsto all’art. 15 comma 6 dell’OM n. 88/2024 “Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina”
2. Da quale anno è possibile far valere l’attestato del servizio civile universale?
Dal Decreto Legislativo n. 40/2017, da quando appunto il servizio civile nazionale è stato trasformato in servizio civile universale.
3. Quali dati è necessario indicare nella domanda?
E’ necessario allegare l’attestato, indicando l’ente che lo ha rilasciato e la data.
4. Bisogna aver svolto il servizio civile universale durante il servizio di insegnamento per farlo valere?
No, non si confonda il servizio civile universale con il servizio civile (sostitutivo del servizio militare) che dà punteggio se svolto durante la supplenza (ossia non si è potuto insegnare per svolgere il servizio civile)
5. E’ possibile inserire il servizio civile universale se svolto durante una supplenza?
Sì, non c’è incompatibilità. Per la supplenza si avrà il punteggio (in base alle tabelle di valutazione dei titoli e alle indicazioni dell’OM), mentre per il servizio civile universale spetta la riserva?
6. Tutti coloro che presentano l’attestato del servizio civile universale parteciperanno alla riserva dei posti?
Probabilmente no, la riserva dei posti è del 15%. Se la riserva sarà satura e ci saranno altri candidati, per l’anno scolastico di riferimento, non potranno più essere presi in considerazione.
7. Come si calcola il 15% dei posti?
A rispondere è la sindacalista Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief nel question time del 29 maggio “Il 15% è una riserva sul totale dei posti disponibili per le supplenze e per i ruoli da GPS e sostegno prima fascia. Si calcola un 15% secco. Ha diritto a questa riserva il candidato che ha svolto il Servizio Civile Universale istituito dal 2017. È necessario allegare la certificazione di aver completato il percorso del Servizio Civile Universale entro il 10 giugno”
8. E’ possibile inserire il titolo con riserva se l’attestato verrà conseguito dopo il 10 giugno?
No, deve essere un titolo in possesso entro il 10 giugno, data di scadenza per la presentazione della domanda GPS per il biennio 2024/26
9. Il servizio civile nazionale può essere fatto valere come “universale”?
No, c’è una data limite che segna l’avvio del servizio civile universale.
10. Ci sarà una quota di posti per le immissioni in ruolo e una quota di posti per le supplenze?
Sarà il Ministero a chiarirlo.