Il 17 maggio sono stati pubblicati gli esiti delle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2024/2025.
In questo articolo ci concentriamo sui posti residui per il sostegno anche al fine di dare indicazioni utili per la scelta della provincia di inserimento nelle GPS.
Ricordiamo infatti che per il prossimo biennio le GPS saranno utilizzate, non solo per il conferimento delle supplenze, ma anche per le nomine finalizzate al ruolo. In caso di esaurimento delle GPS I fascia sostegno, si darà luogo alla c.d. “mini call veloce”.
POSTI RESIDUI
All’esito delle operazioni di mobilità residuano:
- nella scuola dell’infanzia 1.301
- nella primaria 8.020
- nella secondaria di I grado 4.696
- nella secondaria di II grado 1.627
La nostra elaborazione (disponibile a fondo pagina o cliccando qui) riporta per ciascuna provincia e per ciascun grado\ordine di scuola, i posti residui dopo le operazioni di mobilità. Si tratta di posti “vacanti e disponibili”, privi cioè di un titolare, i quali saranno utilizzati in primis per le immissioni in ruolo.
I suddetti posti sono già “al netto” degli accantonamenti effettuati a favore dei nominati da GPS I fascia nell’anno scolastico 2023/2024 che stanno svolgendo l’anno di formazione e prova e che saranno confermati in ruolo nella medesima istituzione scolastica, salvo contrazione d’organico.
DA QUALI GRADUATORIE SI ATTINGERÀ?
In generale le immissioni in ruolo avvengono secondo la seguente distribuzione:
- 50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento). Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
- 50% GM (Graduatorie di Merito). Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (intendendo come tale l’intero novero delle procedure concorsuali, ordinarie e riservate, le cui graduatorie sono ad oggi vigenti) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.
Occorre però considerare che nelle GAE raramente sono presenti candidati in possesso del titolo di specializzazione.
CONCORSO ORDINARIO ED EVENTUALE ACCANTONAMENTO
Per quanto riguarda le graduatorie di merito, occorre considerare che è in corso di svolgimento il primo concorso PNRR i cui posti sono stati banditi a livello regionale. Nel PDF viene indicato il totale dei posti vacanti a livello regionale e il confronto con i posti banditi per regione.
La differenza indica i posti che rimarrebbero comunque scoperti anche qualora tutte le procedure concorsuali per il sostegno si concludessero in tempo utile per le immissioni in ruolo e qualora per tutti i concorsi ci sia un numero sufficiente di vincitori. In tal senso ricordiamo che soprattutto per la scuola primaria e la secondaria di I grado e specie nelle regioni del nord, le domande di partecipazione al concorso sono assai inferiori rispetto ai posti disponibili. Si veda qui il prospetto.
Occorre poi considerare che, anche qualora le procedure concorsuali non si dovessero concludere in tempo, il Ministero procederà all’accantonamento dei relativi posti che quindi non saranno utilizzati per le nomine finalizzate al ruolo, ma saranno appunto conservati per i vincitori del concorso.
LE NOMINE DA GPS I FASCIA
Ricordiamo sempre che le nomine da GPS I fascia sostegno vengono effettuate sempre in via residuale, in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi e dopo la “call veloce”.
Attenzione: non bisogna fare confusione fra:
- la “Call Veloce” riservata a chi è inserito nelle graduatorie concorsuali di altre regioni e che viene effettuata subito dopo le ordinarie immissioni in ruolo
- la “Mini Call Veloce” riservata invece a chi è inserito nelle GPS Sostegno e che viene effettuata dopo le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia
Ne deriva che è fondamentale conoscere i “posti residui” in ciascuna provincia (e il relativo totale regionale) nonché i posti che potrebbero andare ai vincitori di concorso.
Questi ultimi, essendo i concorsi banditi su base regionale, sono dati evidentemente aggregati su base regionale. I vincitori dei concorsi sceglieranno in ordine di graduatoria fra i vari posti disponibili nelle varie province della regione.
In caso di esaurimento delle GPS I fascia sostegno si darà luogo alla c.d. “Mini call veloce”, con la quale i candidati inseriti nelle GPS di altra provincia, potranno rendersi disponibili a ricoprire i posti liberi residuati nelle altre province.
É evidente che il ricorso alla procedure straordinarie (call veloce, assunzioni da GPS I fascia e “mini call veloce”) sarà molto variegato da provincia a provincia.
- Vi sono infatti molte regioni del centro nord Italia dove, a fronte dei tanti posti residui dopo la mobilità, le GAE e le varie Graduatorie di merito, sono esaurite. Quindi si farà inevitabilmente massiccio ricorso alle procedure straordinarie.
- Viceversa, nelle regioni del sud, dove i posti residui dopo la mobilità sono ridotti e dove in alcuni casi le graduatorie di merito (concorso 2020 e GM2018) non sono ancora esaurite, il ricorso alle procedure straordinarie sarà ridotto.
CONSISTENZA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE
Un altro dato da considerare è la consistenza delle GPS nelle varie province. Il Ministero ha messo a disposizione un file Excel, che riporta la consistenza degli aspiranti in graduatoria per ciascuna provincia e classe di concorso, consultabile qui.
Chiaramente bisogna considerare che la consistenza definitiva sarà modificata in seguito ai nuovi inserimenti e ai trasferimenti in ingresso e in uscita nella provincia.
FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/concorsi/sostegno-posti-disponibili-per-provincia-e-confronto-con-posti-banditi-a-concorso-indicazioni-per-la-scelta-delle-gps-tabella/