fbpx

MUR. Scuole Specializzazione Medicina: il 23 luglio la prova di ammissione. Da mercoledì 29 maggio 2024 è possibile effettuare la prima parte di iscrizione. L’1 novembre 2024 l’inizio delle attività didattiche

418

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che si svolgerà martedì 23 luglio 2024 la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2023/2024.
Nel darne notizia il 24 maggio, il MUR ha fatto sapere che  “è stato appena pubblicato il decreto numero 678 del Ministero dell’Università e della Ricerca  che fissa anche al 1° novembre 2024 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione. Il decreto è disponibile sul sito del MUR e sul portale www.universitaly.it
Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro lunedì 15 luglio 2024.
I posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata saranno indicati con successivo provvedimento integrativo del bando.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

A partire da mercoledì 29 maggio 2024 e fino a martedì 11 giugno 2024 alle ore 15.00 italiane, sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale www.universitaly.it. Sarà possibile procedere al pagamento del contributo di iscrizione al concorso e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione della procedura online fino a mercoledì 26 giugno 2024 (compreso).

La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.

Leggi il decreto

In questo articolo