Approvato il Decreto scuola del quale in questi giorni in esclusiva vi abbiamo dato anticipazioni dalla bozza. Confermate tutte le nostre anticipazioni ed in particolare l’istituzione di un doppio canale di specializzazione per il sostegno che sarà gestito da Indire. Il decreto-legge contiene un “pacchetto” di misure rivolte alla creazione di un doppio canale di specializzazione per i docenti di sostegno. Al “classico” TFA sostegno gestito dalle Università, si affiancheranno percorsi speciali.
Percorsi riservati gestiti da Indire
Sarà introdotta, in aggiunta all’offerta formativa delle università, una nuova offerta formativa di specializzazione sul sostegno, erogata da INDIRE (ente pubblico di ricerca già deputato alla formazione del personale della scuola), rivolta ai docenti specializzati sul sostegno attraverso percorso conseguito all’estero e che rinunceranno al contenzioso con il Ministero (si stima saranno circa 11mila) e ai docenti “precari”, che da anni già svolgono questo ruolo, per quanto privi di specializzazione. L’intervento, di natura transitoria ed eccezionale, si rivolge ad una platea di circa 85 mila docenti.
Continuità didattica agli alunni con disabilità
Al fine di garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno, si prevede la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di ottenere la conferma del docente in servizio nel precedente anno scolastico, previa valutazione da parte del dirigente scolastico e nell’interesse del discente. La conferma viene disposta prioritariamente nei confronti dei docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.