fbpx

Graduatorie GPS 2024/26: ecco come si presenta. ECCO ORDINANZA. Domande a partire dal 20 maggio

10828

Graduatorie GPS 2024/26: pubblicata l’Ordinanza n.88 del 16 maggio che disciplina l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno nonché l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo. Le domande vanno presentate fino alle ore 23.59 del ventunesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

Università
Università

Ordinanza

Le tabelle di valutazione dei titoli

 

Come si presenta la domanda

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 12.00 del 20 maggio e fino alle ore 23.59 del ventunesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. [le date sono comunicate dal sindacato FLCGIL]

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza>.

Requisiti di accesso

Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. I requisiti di accesso:

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
  • Infanzia e primaria 

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione

  • Laurea in Scienze della formazione primaria quinquennale LM85bis oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo primaria oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo infanzia oppure
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
  • Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
  • analogo titolo conseguito all’estero

b) in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2023/2024 risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU

  • Secondaria primo e secondo grado

prima fasciaabilitazione Se la classe di concorso è stata accorpata ad altra ci si può inserire in prima fascia. L’abilitazione vale per entrambe

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

seconda fascia:  titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa. Non sono più richiesti i 24 CFU ma laurea deve avere i CFU richiesti dalla normativa.

  • ITP 

prima fasciaabilitazione

seconda fascia: diploma di istituto tecnico o professionale DPR19/2016 e dm 259/2017

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
  • Sostegno 

Prima fasciaspecializzazione per il grado richiesto

Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda (vale anche l’anno scolastico 2023/24)

  • Classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64

Hanno titolo a presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella prima e seconda fascia delle GPS, i docenti che risultino già iscritti nel biennio precedente. Eliminata la necessità del requisito di servizio di 16 giorni.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
  • Ed. motoria alla primaria 

Ci sarà solo prima fascia. Potranno inserirsi coloro che hanno superato il concorso DDG n. 1330 /2023, anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno.

  • Personale educativo

prima fascia: abilitazione

seconda fascia

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!
  • precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative
  • diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;  laurea in scienze dell’educazione L-19.

N. B. Per i titoli di specializzazione /abilitazione conseguiti all’estero, anche in attesa di riconoscimento, nel testo definitivo dell’Ordinanza saranno inserite specifiche indicazioni.

N.B. Per la scuola secondaria (Sia classi di concorso della tabella A che classi di concorso ITP della tabella B non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, che non è più possibile conseguire dal 31 ottobre 2022).

OPERAZIONI POSSIBILI

  • primo inserimento
  • aggiornamento e trasferimento provincia
  • trasferimento provincia

N.B. I docenti che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia devono presentare domanda per comparire a pieno titolo in prima fascia.

Personale che presenta domanda di aggiornamento: Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 maggio 2022  ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 31 maggio 2022.

Inserimento in prima fascia con riserva

L’Ordinanza permette l’inserimento in prima fascia GPS con riserva. Il titolo indicato dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024. Per questo motivo è consigliabile inserirsi o mantenere l’iscrizione per la stessa classe di concorso in seconda fascia di istituto.

Servizio e titoli: valgono quelli conseguiti entro

I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, fermo restando quanto previsto all’articolo 7, comma 4, lettera e).

I titoli

Titolo estero “Master de Profesorado” conseguito in Spagna è riconosciuto, eliminata riserva.

 NOTA MINISTERO

I 24 CFU non danno punteggio –

Certificazioni informatiche e linguistiche vanno inserite nei titoli culturali –

Quanto a titoli e servizi specifichiamo che gli aspiranti:

  • i quali si inseriscono per la prima volta dichiarano tutti i titoli e servizi di cui sono in possesso entro la data ultima di presentazione delle domande;
  • già inclusi in graduatoria dichiarano i soli titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 – termine ultimo di presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS 2022/24 – ed entro la data ultima di presentazione delle domande per il biennio 2024/26, nonché i titoli e servizi già posseduti, ma non presentati entro la succitata data del 31 maggio 2022 (vanno invece nuovamente dichiarati le situazioni soggette a scadenza, quali ad esempio le preferenze, anche nel caso di sola permanenza).

Titoli da presentare

Come si evince da quanto detto sopra, gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre certificazione alcuna. Vi sono tuttavia delle eccezioni, poiché alcuni titoli non possono essere solo dichiarati ma vanno anche presentati, a pena di esclusione. Ecco quali:

  • titoli di studio conseguiti all’estero;
  • dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
  • servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.

Prima e seconda fascia

Le graduatorie sono suddivise in due fasce

  • prima fascia per il personale abilitato
  • seconda fascia per il personale non abilitato (non servono i 24 CFU)

Se non hanno nuovi titoli da dichiarare si può confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza.

Si consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza.

In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti, ai sensi del novellato articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.

Si sceglie una sola provincia

La provincia può essere la stessa o diversa rispetto al biennio 2022/24. Si può scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso /posti di insegnamento richiesto.

La provincia scelta vale sia per le GPS provinciali che per le graduatorie di istituto seconda e terza fascia. Per GaE, GPS e prima fascia ci sono specifiche indicazioni.

All’interno della provincia scelta si possono scegliere max venti scuole per ogni classe di concorso nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti.

Quale provincia scegliere? 

Punteggi ultimi nominati 2023/24 per provincia

GPS sono utilizzate solo per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno

Le GPS sono utilizzate per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche. Il conferimento spetta all’Ufficio Scolastico tramite la procedura informatizzata (algoritmo), con una seconda domanda da presentare in estate per la scelta delle max 150 preferenze.

Le graduatorie di istituto sono utilizzate per tutte le supplenze temporanee (data ultima max ultimo giorno di scuola) o per supplenze al 31 agosto/30 giugno se le GPS sono esaurite. Sono conferire dai Dirigenti Scolastici delle rispettive scuole.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-2024-26-domanda-dal-20-maggio-ecco-come-si-presenta-ordinanza/

In questo articolo