fbpx

FLC CGIL. Ostia, aggressione contro insegnante: dare più forza al ruolo educativo della scuola

332

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Ostia, aggressione contro insegnante: dare più forza al ruolo educativo della scuola.
Il recente episodio, avvenuto ad Ostia, riporta il fenomeno all’attenzione della cronaca. La FLC esprime solidarietà alla vittima, auspica azioni tempestive nei confronti dei responsabili e chiede strumenti per restituire piena dignità al personale scolastico.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, venerdì 10 maggio, che la notizia dell’aggressione ai danni di un’insegnante di Ostia da parte della madre di un alunno, pare appartenente al clan Spada, preoccupa e ferisce la comunità scolastica locale e nazionale.
La FLC CGIL deplora ogni forma di violenza e intimidazione ed esprime solidarietà e vicinanza alla vittima, auspicando che la giustizia intervenga tempestivamente nei confronti dei responsabili e che la società civile sia protagonista di una reazione che consenta di ripristinare al suo interno legalità e capacità di costruire relazioni interpersonali fondate sul reciproco rispetto e su una gestione dialogica dei conflitti.
La scuola, che è luogo privilegiato di partecipazione democratica, può esercitare una funzione fondamentale in questa direzione, a condizione che le venga riconosciuta la dignità che le spetta, fornendo gli strumenti culturali, materiali e professionali, a partire dalla valorizzazione del ruolo del personale docente e ATA, per ritornare ad essere laboratorio di cittadinanza attiva per le nuove generazioni e per l’intera comunità. … – così come comunicato il 10.05. 2024 da www.flcgil.it/scuola (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo