Ricorso finalizzato a far ottenere al Personale Scolastico della scuola statale l’accesso alle ferie durante i giorni di sospensione delle lezioni, come definiti dai calendari scolastici regionali.
ADESIONI APERTE
INFORMATIVA
L’articolo 1, comma 54 della Legge n. 228 del 2012 stabilisce che il personale scolastico, a tutti i livelli di istruzione, ha diritto alle ferie durante i giorni di sospensione delle lezioni, come definiti dai calendari scolastici regionali.
Tuttavia, ci sono esclusioni per periodi come gli scrutini, gli esami di Stato e le attività valutative. Durante il resto dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita per un massimo di sei giorni lavorativi, a condizione che sia possibile sostituire il personale senza costi aggiuntivi.
Questo significa che i docenti possono richiedere di usufruire delle ferie accumulate durante i periodi in cui le lezioni sono sospese, come durante le festività natalizie, pasquali e dopo la fine dell’anno scolastico, di solito intorno al 8-10 giugno. Tuttavia, ciò non implica automaticamente che il docente sia in ferie durante tali periodi. È necessario fare una richiesta esplicita alla scuola di appartenenza o che il dirigente scolastico, tramite una comunicazione chiara, informi del diritto a prendere ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.
Per quanto riguarda il diritto alla monetizzazione delle ferie, la Corte di Cassazione, seguendo l’orientamento della Corte di Giustizia Europea, ha stabilito che i docenti a tempo determinato hanno diritto a un’indennità sostitutiva se non hanno richiesto di usufruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, a meno che il datore di lavoro non dimostri di averli invitati senza successo a farlo. In tal caso, il docente perde il diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva.
FINALITA’ DELL’ AZIONE
L’azione ha la finalità di far ottenere ai ricorrenti il riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.
CHI PUO’ PARTECIPARE
- personale docente precario con uno o più contratti al 30/06 o al 31/08, che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio negli ultimi 10 anni;
COSTO
- Adesione gratuita
- Quota in convenzione con i legali solo in caso di esito favorevole del giudizio
- Tesseramento al SINOD per tutta la pendenza del ricorso
Per Scaricare il Modulo di Tesseramento Clicca qui!
MODALITA’ DI ADESIONE
Per conoscere le modalità di adesione e la documentazione necessaria, bisogna compilare il Form di contatto senza impegno
Orizzonte Docenti
In questo articolo
- ATA
- News
- PAGAMENTI
- PERSONALE SCUOLA
- Politica
- PRECARI
- Precariato
- RICORSI
- Ricorsi SCUOLA
- SCUOLA
- SCUOLA INFANZIA
- SCUOLA NEWS DA REGIONI
- SCUOLA NEWS DAI COMUNI
- SCUOLA NEWS DALLE REGIONI
- SCUOLA PRIMARIA
- Scuola primaria ed infanzia
- Scuola secondaria
- SCUOLA: NEWS DAI COMUNI D'ITALIA
- SCUOLA: NEWS DALLE REGIONI D'ITALIA
- SCUOLE D'ITALIA
- Senza categoria
- SINDACATI SCUOLA