fbpx

Ricorso Monetizzazione delle ferie non godute

966

Ricorso finalizzato a far ottenere al Personale Scolastico della scuola statale l’accesso alle ferie durante i giorni di sospensione delle lezioni, come definiti dai calendari scolastici regionali.

ADESIONI APERTE

Ricorso Monetizzazione delle ferie non godute

INFORMATIVA

L’articolo 1, comma 54 della Legge n. 228 del 2012 stabilisce che il personale scolastico, a tutti i livelli di istruzione, ha diritto alle ferie durante i giorni di sospensione delle lezioni, come definiti dai calendari scolastici regionali.

 

Tuttavia, ci sono esclusioni per periodi come gli scrutini, gli esami di Stato e le attività valutative. Durante il resto dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita per un massimo di sei giorni lavorativi, a condizione che sia possibile sostituire il personale senza costi aggiuntivi.

 

Questo significa che i docenti possono richiedere di usufruire delle ferie accumulate durante i periodi in cui le lezioni sono sospese, come durante le festività natalizie, pasquali e dopo la fine dell’anno scolastico, di solito intorno al 8-10 giugno. Tuttavia, ciò non implica automaticamente che il docente sia in ferie durante tali periodi. È necessario fare una richiesta esplicita alla scuola di appartenenza o che il dirigente scolastico, tramite una comunicazione chiara, informi del diritto a prendere ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.

 

Per quanto riguarda il diritto alla monetizzazione delle ferie, la Corte di Cassazione, seguendo l’orientamento della Corte di Giustizia Europea, ha stabilito che i docenti a tempo determinato hanno diritto a un’indennità sostitutiva se non hanno richiesto di usufruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, a meno che il datore di lavoro non dimostri di averli invitati senza successo a farlo. In tal caso, il docente perde il diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva.

FINALITA’ DELL’ AZIONE

L’azione ha la finalità di far ottenere ai ricorrenti il riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.

CHI PUO’ PARTECIPARE

  • personale docente precario con uno o più contratti al 30/06 o al 31/08, che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio negli ultimi 10 anni;

COSTO

  • Adesione gratuita
  • Quota in convenzione con i legali solo in caso di esito favorevole del giudizio
  • Tesseramento al SINOD per tutta la pendenza del ricorso

 

Per Scaricare il Modulo di Tesseramento Clicca qui!

MODALITA’ DI ADESIONE

Per conoscere le modalità di adesione e la documentazione necessaria, bisogna compilare il Form di contatto senza impegno

    * Il tuo Nome e Cognome

    * La tua email (richiesto)

    Provincia di residenza (obbligatorio)

    Città di residenza(obbligatorio)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa

    In questo articolo