Ricorso finalizzato a far ottenere al Personale Educativo della scuola statale l’accesso alla carta di 500 euro per la formazione concessa solo ai docenti a tempo indeterminato
ADESIONI APERTE
INFORMATIVA
Importanti novità in tema di Carta Docente, perché grazie alla sentenza della Cassazione Civile numero 32104/22 gli educatori potranno finalmente usufruire della card del valore di € 500,00 annuale.
Infatti, con la suindicata sentenza, i giudici chiariscono come gli educatori svolgano la medesima funzione docente, così come indicato tra l’altro nel contratto collettivo nazionale di lavoro.
Come per gli insegnanti precari, anche il personale educativo ha ora la possibilità concreta di recuperare l’assegno dell’aggiornamento degli ultimi cinque anni ricorrendo al giudice del Lavoro.
La carta docente “dell’importo nominale di Euro 500 annui” costituisce un beneficio economico che deve essere riconosciuto al personale docente genericamente inteso, ivi compresi gli appartenenti al ruolo degli educatori. Il personale educativo, nonostante sia impegnato in mansioni differenti rispetto a quella esclusivamente didattica e di istruzione, tipica del personale docente, tuttavia, ne condivide certamente i contenuti sul piano della formazione e istruzione degli allievi, ed è per questo che ne è prevista l’espressa collocazione all’interno dell’area professionale del personale docente.
SINOD ritenendo fondate le richieste degli educatori ha predisposto le prime missive di interruzione dei termini e di messa in mora nonché i ricorsi innanzi il Giudice Ordinario.
FINALITA’ DELL’ AZIONE
L’azione ha la finalità di far ottenere ai ricorrenti il riconoscimento del bonus, la c.d. Carta elettronica (di importo nominale di € 500,00) che consente agli insegnanti di ruolo di spendere l’importo per la loro formazione personale
CHI PUO’ PARTECIPARE
- Gli educatori precari con uno o più contratti al 30/6 o al 31/8 negli ultimi 5 anni, ivi compreso l’anno in corso;
- personale immesso in ruolo con retrodatazione della decorrenza giuridica ai fini del recupero della carta spettante per l’anno di retrodatazione e per gli eventuali anni precedenti da precario con contratti al 30/06 o al 31/08;
COSTO
- Adesione gratuita
- Quota in convenzione con i legali solo in caso di esito favorevole del giudizio
- Tesseramento al SINOD per tutta la pendenza del ricorso
Per Scaricare il Modulo di Tesseramento Clicca qui!
MODALITA’ DI ADESIONE
Per conoscere le modalità e la documentazione di adesione, compila il form di seguito senza impegno.
Orizzonte Docenti