fbpx

FLC CGIL. Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale.

363

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale.
Oltre alla circolare e alla bozza di decreto con annesse tabelle pubblichiamo la nostra scheda di approfondimento per la definizione degli organici di ciascun profilo, con esempi di calcolo e alcuni consigli utili.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La FLC CGIL ha comunicato che con la circolare ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 che accompagna lo schema di decreto interministeriale e le relative tabelle di riparto per ciascun profilo (questi ultimi in via di formalizzazione), il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

La consistenza complessiva a livello nazionale è di 196.495 posti, con un decremento di 18 posti dovuto alla riduzione di corrispondenti posti di assistente amministrativo, ex co.co.co., per il loro collocamento a riposo dal 1° settembre 2024. Leggi la notizia.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

SCARICA LA NORMATIVA

In allegato, mettiamo a disposizione dei nostri lettori, delle scuole e delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) un approfondimento sul decreto e le annesse tabelle.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

La materia degli organici è oggetto di confronto a livello nazionale e regionale (art. 39, comma 8, lettera a3, CCNL 2019-2021).

A livello di istituzione scolastica gli organici sono materia di informazione sindacale (articolo 30, comma 10, lettera b1, CCNL 2019-2021) da fornire alle RSU, con la documentazione sulla loro consistenza e sulle reali e precise esigenze della scuola, laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: vigilanza, sicurezza del lavoro e dei laboratori, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto.

Solo così la RSU può verificare e controllare l’applicazione corretta delle norme contrattuali e rappresentare al Dirigente scolastico tutte le esigenze di organico (sia di diritto, sia di fatto) e tutte le richieste dell’utenza e del personale.

“In caso di necessità – fa sapere la FLC CGIL – per un supporto è possibile rivolgersi alle nostre sedi territoriali” … – così come comunicato il 03.05. 2024 da www.flcgil.it/scuola/ata (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere

 

In questo articolo