Le graduatorie interne d’istituto hanno lo scopo fondamentale di individuare i docenti soprannumerari cioè coloro che perderanno la cattedra nella scuola in questione nel caso di diminuzione degli alunni o di altre cause che determinano una contrazione degli organici (es. ridimensionamento della rete scolastica).
In questo articolo vediamo come si calcola il punteggio per il servizio prestato dagli insegnanti di sostegno.
LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI
Per quanto riguarda la compilazione delle graduatorie interne d’istituto occorre ricordare che:
- Il servizio pre-ruolo (anche se svolto su ruolo diverso da quello attuale) ai fini della compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione del perdente posto continua ad essere valutato 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi.
- In merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come preruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi).
- analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado. Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni), sempre ai sensi della presente voce, nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi) se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell’infanzia.
Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva dei vari servizi valutabili nella mobilità a domanda, d’ufficio e nelle graduatorie interne d’istituto e della relativa valutazione.
PUNTEGGIO RADDOPPIATO PER SERVIZIO SU POSTO DI SOSTEGNO
Secondo quanto stabilito dalle note n. 1 e 4 del CCNI mobilità, per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione, nelle scuole speciali o ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali, o nei posti di sostegno, qualora il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto indifferentemente sia per le scuole speciali, sia per quelle a indirizzo didattico differenziato, sia, infine, per posti di sostegno il punteggio è raddoppiato.
Analogamente il raddoppio del punteggio spetta anche nelle graduatorie interne d’istituto.
Il raddoppio del punteggio spetta:
- Esclusivamente per il servizio prestato su sostegno con il possesso del prescritto titolo di specializzazione (non spetta quindi per gli anni di servizio prestati senza titolo). A tal fine occorrerà indicare distintamente indicare nell’Allegato D (Dichiarazione anzianità di servizio dei docenti) gli anni di servizio prestati con il titolo di specializzazione.
- Esclusivamente per la mobilità volontaria o d’ufficio per posto di sostegno, posti speciali o a indirizzo didattico differenziato (qualora il docente quindi richieda anche la mobilità per la tipologia di posto comune, il raddoppio del punteggio sarà applicato solamente alla mobilità per posto di sostegno).
Il raddoppio del punteggio spetta anche per il docente già titolare su posto di sostegno (o su posto speciale) che richieda il trasferimento territoriale sempre su posto di sostegno. Non spetta invece ai docenti titolari su posto di sostegno che chiedono il trasferimento su posto comune.
GRADUATORIE INTERNE D’ISTITUTO
Anche per le graduatorie interne d’istituto, per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione, nelle scuole speciali o ad indirizzo didattico differenziato o nelle classi differenziali, o nei posti di sostegno, il punteggio è raddoppiato.
Il raddoppio del punteggio spetta sia per i servizi di ruolo (6 x 2 = 12 punti), sia per i servizi di preruolo (3 x 2 = 6 punti) o svolti su altro ruolo (purché svolti sempre con il possesso del relativo titolo di specializzazione necessario per quel grado\ordine di scuola).
CCNI MOBILITÀ
VEDI L’ALLEGATO D SCUOLA SECONDARIA
VEDI L’ALLEGATO D SCUOLA PRIMARIA
VEDI L’ALLEGATO D SCUOLA DELL’INFANZIA