É stato pubblicato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 di attivazione del IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno (c.d. TFA Sostegno).
![Prova orale, preparati con noi](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2024/03/Prova-Orale-Corso-di-Preparazione-concorso-straordinario-ter-docenti-Orizzonte-Docenti-300x158.jpg)
POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili sono complessivamente 32.317.
Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata tabella A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.
![Università](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2022/09/63-corsi-di-laurea-scegli-luniversita-telematica-300x258.jpg)
Nei prossimi giorni le università pubblicheranno i relativi bandi.
REQUISITI DI ACCESSO
Vengono confermati tutti i precedenti requisiti di accesso. L’art. 3 del Decreto del MUR ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso rinvia all’art. 3, comma 1, e all’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale n. 92/2019.
ACCESSO DIRETTO CANDIDATI CON 3 ANNI DI SERVIZIO
Per il IX, è prevista la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni.
![Percorsi abilitanti 30 CFU](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2024/03/2-1200x630-30-cfu-1-300x158.jpg)
I soggetti suddetti accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del MUR emanato di concerto con il MIM (decreto 549 del 29 marzo 2024), nei limiti del 35% dei posti.
I candidati in parola concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza.
I suddetti soggetti accedono direttamente ai percorsi in parola, tuttavia, qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è effettuata dalle Università secondo i criteri indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.
![Master per il completamento delle classi di concorso](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2021/08/master-completamento-classe-di-concorso-21-22-300x169.jpg)
Le istituzioni dovranno prevedere due graduatorie distinte, una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011, e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.
LE PROVE
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare:
- un test preselettivo
- una o più prove scritte o una prova pratica
- una prova orale.
Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.
![Master mondo scuola](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2023/09/1200x630_Master-Mondo-Scuola-2022-2023-1-300x158.jpg)
PROVE PRESELETTIVE
Le prove presettive si terranno nei giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:
- mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
- mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
- mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
- mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
CONCLUSIONE DEL CORSO
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2025.
MODALITÀ DI SVOGLIMENTO
I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale, come stabilito dall’art. 18-bis, comma 2, ultimo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
![Corsi di Perfezionamento](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2020/06/corsi-di-perfezionamento-social-300x158.jpg)
In allegato: