Il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione delle prove orali dei concorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.
INFANZIA E PRIMARIA
Per infanzia e primaria la prova orale ha una durata massima di 30 minuti e comprende anche la lezione simulata.
Le domande (estratte dal candidato prima della prova) e le tracce per la lezione simulata (estratte dal candidato 24 ore prima della prova stessa) sono predisposte dalla commissione giudicatrice in misura 3 volte superiore al numero dei candidati stessi.
La prova orale ha una durata massima di 30 minuti e la lezione simulata non può essere superiore alla metà della durata effettiva delle prove.
La commissione giudicatrice dispone di un massimo di 100 punti per la valutazione della prova orale. La prova orale si considera superata con un punteggio minimo di 70/100.
Il livello che consente al candidato di conseguire il titolo di idoneità per l’insegnamento della lingua inglese coincide con il raggiungimento di almeno 14 punti sui 20 previsti.
SECONDARIA
Per la secondaria di I e II grado, La prova orale del concorso è organizzata su un colloquio (con domande disciplinari estratte dal candidato all’inizio della prova) e una lezione simulata (la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima dell’orale stesso).
Le domande e le tracce saranno predisposte dalla commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi.
Il colloquio avrà una durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale.
Il colloquio prevede una valutazione massima di 100 punti e sarà superato dai candidati che raggiungeranno la valutazione minima di 70/100.
Un quadro di riferimento specifico è dettato per le classi di concorso che prevedono anche la prova pratica e per le classi di concorso linguistiche.
CLASSI DI CONCORSO LINGUISTICHE
Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova sarà tenuta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
Tuttavia sono previsti due quadri di riferimento distinti per:
- Le classi di concorso di Lingua Inglese (AB24, AB25 e BB02) per le quali, la prova si svolge interamente nella lingua oggetto dell’insegnamento e sono attribuiti max 30 punti per la comprensione e la produzione in lingua inglese su argomenti di vari generi letterari e/o tecnico-scientifici.
- Le altre classi di concorso linguistiche (diverse dall’inglese) per le quali la prova si svolge interamente nella lingua oggetto dell’insegnamento ma è comunque prevista la comprensione e produzione in lingua inglese su argomenti di ordine generale e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), per un massimo di 10 punti.
CLASSI DI CONCORSO PER CUI É PREVISTA LA PROVA PRATICA
Uno specifico quadro di riferimento è previsto per le classi di concorso per le quali sono previste anche le prove pratiche. In questo caso il voto della prova orale sarà costituito dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni.
La Commissione ha a disposizione 100 punti per il colloquio e 100 punti per la prova pratica. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
QUADRO DI RIFERIMENTO POSTO COMUNE INFANZIA
QUADRO DI RIFERIMENTO POSTO COMUNE PRIMARIA
QUADRO DI RIFERIMENTO POSTO DI SOSTEGNO INFANZIA
QUADRO DI RIFERIMENTO POSTO DI SOSTEGNO PRIMARIA
QUADRO DI RIFERIMENTO SECONDARIA PROVA ORALE
QUADRO DI RIFERIMENTO SECONDARIA PROVA ORALE E PRATICA POSTO COMUNE
QUADRO DI RIFERIMENTO SECONDARIA POSTO DI SOSTEGNO
QUADRIODI RIFERIMENTO CLASSI DI CONCORSO AB4, AB25 e BB02
QUADRO DI RIFERIMENTO ALTRE CLASSI DI CONCORSO LINGUISTICHE