Cresce sempre più l’attesa per l’ordinanza ministeriale relativa a nuovo inserimento e aggiornamento delle GPS docenti 2024/26, che indicherà le date di presentazione della domanda.
Il Ministero, nel corso dell’ultima riunione con i sindacati, ha lasciato intendere che le domande potrebbero partire fra la fine di marzo e la prima decade di aprile.
Ci saranno alcune novità rispetto all’aggiornamento precedente. Fra quelle segnalate in anteprima ai sindacati, si registra quella del servizio civile universale, che costituisce anche una riserva pari al 15%, come spiegato in precedenza.
Del tema si è parlato anche durante il Question Time in diretta su OS TV del 26 marzo. Infatti, Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, ha risposto al seguente quesito: “È possibile ricevere informazioni riguardo il servizio civile? Vale come preferenza o come punteggio?”
“Il servizio civile universale – spiega Bufanini – costituisce titolo di preferenza per le GPS e, a seguito di una recente norma, anche un titolo di riserva per i concorsi pubblici.
“Tuttavia – aggiunge l’esperta nel suo intervento – è necessario attendere l’ordinanza per conferme specifiche“.