fbpx

Ricorsi Carta Docente: altra vittoria Sinod

654

dell’ Avv. Giuseppe Lizzio

Università
Università

Un’altra importante vittoria è stata ottenuta in merito ai Ricorsi per l’accreditamento della Carta Docente per l’importo di € 500,00 per ogni anno di servizio prestato dai docenti precari, avviati con il patrocinio del Sindacato Nazionale Orizzonte Docenti

Il Tribunale di Reggio Calabria sez. Lavoro, infatti, con sentenza pronunciata in data 22.03.2024 ha aggiunto un ulteriore tassello verso il totale riconoscimento del bonus in capo ai docenti precari con almeno 180 giorni di incarico annuale.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Il Giudice, dunque, ha ritenuto di dover sposare interamente la tesi difensiva dei legali che hanno collaborato con SINOD, riconoscendo la disparità di trattamento, priva di una fondata giustificazione alla luce della ratio dell’istituto volta all’implementazione e all’aggiornamento del bagaglio culturale-scientifico del docente nonché degli obblighi di formazione previsti indistintamente, ex artt. 63 e 64 del Ccnl di comparto del 29.11.2007, per il personale a tempo determinato e per quello a tempo indeterminato, ha indotto a nutrire dubbi di compatibilità della illustrata disciplina con le clausole 4 e 6 dell’accordo quadro allegato alla direttiva n. 70 del 1999, affrontati dalla CGUE con ordinanza del 18 maggio 2022, emessa nell’ambito della causa C-450/21.

Questa pronuncia, insieme a tutte le altre che continuano ad essere emesse dai Tribunali di tutta Italia, ci permette oggi di affermare che il Ricorso per il riconoscimento della Carta Docente, finalmente, rappresenta una pressocché certa vittoria dei ricorrenti contro il Ministero dell’Istruzione che viene sempre più spesso condannato al pagamento di quanto dovuto.

A tali pronunce, infatti, si aggiunge la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, che con sentenza n. 29961 del 27.10.2023 ha ribadito che la Carta del Docente spetti anche ai titolari di un contratto fino al 30.06.2023.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Alla luce di queste recenti ed importanti novità giurisprudenziali, appare opportuno consigliare a chiunque abbia i requisiti (incarico annuale pari ad almeno 180 giorni negli ultimi 5 anni) di partecipare al Ricorso Carta Docente per vedersi finalmente riconoscere la somma di € 500,00 per ogni anno di servizio prestato.

RICORSO CARTA DOCENTE COME ADERIRE

In questo articolo