fbpx

Concorsi docenti, quando la prova orale? Obiettivo assunzioni Pnrr e premi compensi commissari avranno un peso

10047

Al via le prove scritte dei concorsi docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Chi supera la prova scritta, con un punteggio di almeno 70/100, accede alla prova orale. La prova orale sarà superata dai candidati che ottengono un punteggio pari o superiore a 70/100.

Ma quando si svolgerà la prova orale? A rispondere Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica, durante il Question time di Orizzonte Scuola dell’11 marzo: “Le tempistiche sono molto variabili, dipendono dalle singole commissioni. Mentre per lo scritto abbiamo un calendario stabilito a livello nazionale, per gli orali ci sono casi in cui vengono svolti nel giro anche di un mese e casi in cui bisogna aspettare parecchi mesi. Tutto dipende dalle commissioni“.

Va in ogni caso considerato che le assunzioni dovranno essere fatte entro settembre 2024-25 o comunque nel corso del prossimo anno scolastico. Ciò perché sono ‘vincolate’ alla timeline delle assunzioni del Pnrr. L’obiettivo delle 70.000 assunzioni, di cui 20.000 entro il 2024, in altre parole, deve essere rispettato.

Un altro punto, che fa ben sperare che la procedura concorsuale possa chiudersi in breve tempo, è l’incentivo previsto dal decreto del 19 gennaiocontenente i compensi per i commissari:

Per i concorsi connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e al conseguimento dell’obiettivo PNRR M4C1-14 il compenso base è determinato nella misura intera prevista dagli articoli 2 e 5 qualora la commissione o sottocommissione concluda i lavori entro 120 giorni dalla pubblicazione dei risultati della prova scritta ed esamini almeno 125 candidati al mese o la totalità degli ammessi alla prova orale ove il numero sia inferiore.

La prova orale

La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica, compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova ci sarà una lezione simulata.

Per alcune procedure concorsuali, come specificato nell’Allegato 2 dei bandi, sono previste aggregazioni territoriali, in caso di esiguo numero di posti conferibili.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/concorsi-docenti-quando-la-prova-orale-obiettivo-assunzioni-pnrr-e-premi-compensi-commissari-avranno-un-peso/

In questo articolo