Il nuovo contratto scuola prevede alcune deroghe al vincolo triennale per quanto riguarda i trasferimenti dei docenti. Deroghe che però, per essere operative, dovranno trovarsi effettivamente nei contratti integrativi di mobilità e assegnazione provvisoria.
Si è parlato delle deroghe ai trasferimenti interprovinciali per genitori con figli fino a 12 anni e ai caregivers nel corso dello speciale in diretta su OS TV dedicato proprio al nuovo CCNL.
A rispondere Stefano Cavallini, del sindacato Anief.
“Proprio quello che si dice all’interno del contratto. Il CCNL dà la possibilità di avere queste deroghe“, esordisce il sindacalista.
“La specifiche riguarderanno i contratti integrativi, quelli riguardanti la mobilità e l’assegnazione provvisorie“, aggiunge.
Pertanto, “il contratto nazionale prevede ciò ma cosa ci sarà scritto nei contratti integrativi non lo possiamo sapere ancora. La cosa importante è che ci è stata data la possibilità di farlo“, conclude.
Quindi il CNNI stipulato tra Amministrazione e sindacati dovrà prevedere le deroghe, ma come applicarle sarà stabilito nel corso delle riunioni, che non sono state ancora avviate e quindi non è possibile rispondere al quesito.
Il Contratto, di per sè, non prevede la PRECEDENZA ma solo la possibilità di presentare la domanda.