fbpx

CISL SCUOLA. Concorsi ordinari Docenti previsti dal PNRR per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado: pubblicati i regolamenti propedeutici all’emanazione dei bandi

412

(webOd) ROMA. La CISL SCUOLA ha comunicato che sono stati pubblicati, mercoledì 29 novembre, dal Ministero dell’istruzione e del merito i due decreti (con allegati i programmi e le tabelle di valutazione), registrati dalla Corte dei Conti, che regolano i concorsi previsti dal PNRR e sulla base del quale sarà presto emanato il relativo bando concernente

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
  • il concorso ordinario su posti di Docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, sia posto comune che sostegno (DM 205 del 26.10.2023);
  • Il concorso ordinario su posti di Docente di scuola dell’infanzia e primaria, sia posto comune che sostegno (DM 206 del 26.10.2023).

                                                                                                               * * *

CONCORSO ORDINARIO SU POSTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Rispetto alla versione sulla quale le organizzazioni sindacali avevano ricevuto, nello scorso luglio, apposita informativa si segnala un’importante modifica all’art. 6: si prevede, infatti, che la prova scritta sia unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per le quali l’aspirante presenta domanda di partecipazione.
La prova scritta sarà composta da cinquanta quesiti, ripartiti come di seguito indicato.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
  • Quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A così distribuiti: dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

                                                                                                               * * *

CONCORSO ORDINARIO SU POSTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Come per il concorso concernente la scuola secondaria anche per la scuola dell’infanzia e primaria si prevede un’unica prova scritta così composta:

  • quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A (dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; 
  • cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di   Riferimento per le lingue; 
  • cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. …così come comunicato da Cisl Scuola il 29.11.2023
In questo articolo