Si attende a breve la pubblicazione dei bandi dei concorsi per:
- infanzia e primaria
- secondaria di primo e secondo grado
ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Per ciascuna procedura (infanzia/primaria e secondaria) il concorso prevede lo svolgimento di una:
- prova scritta (comune a tutte le classi di concorso/tipologie di posto per le quali si concorre)
- una prova orale (distinta per ciascuna classe di concorso/tipologia di posto per le quali si concorre).
LA PROVA SCRITTA
Tale prova è composta da 50 quesiti a risposta multipla, come di seguito ripartiti:
a. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La durata della prova è pari di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e agli articoli 3 e 5 del Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La prova scritta verte sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, per quanto riguarda il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, e all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 per il personale della scuola dell’infanzia e primaria, allegati al presente Avviso.
VEDI ILPROGRAMMA INFANZIA E PRIMARIA (PARTE GENERALE)
VEDI IL PROGRAMMA SECONDARIA (PARTE GENERALE)
LA PROVA ORALE
La prova orale verterà, oltre che sulla parte generale, anche sui contenuti dei programmi specifici per le varie classi di concorso/tipologia di posto (di cui si attende la pubblicazione).
Durata: Scuola dell’Infanzia e Primaria 30 minuti – Scuola di I e II grado 45 minuti
Posti comuni
Accerta le conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Estrazione domande/tracce:
- Le domande sui programmi sono estratte a sorte all’inizio della prova orale.
- La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.
LA PROVA SCRITTA SARÀ UNICA
L’amministrazione ha chiarito che la prova scritta, computer-based, è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa nell’ambito di ciascuna delle due distinte procedure concorsuali (Concorso per posti della scuola dell’infanzia e primaria e Concorso per posti della scuola secondaria di primo e secondo grado).
Questo significa che:
- Non ci sarà alcuna distinzione fra la prova scritta per posto comune e per posto di sostegno.
- Nell’ambito del concorso della scuola secondaria, il candidato sosterrà un’unica prova che sarà valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per cui partecipa (es: A-12, A-22, Sostegno I grado e Sostegno II grado, vedi i paragrafi precedenti).
- Analogamente, nell’ambito del concorso per infanzia/primaria, la prova sarà unica per tutte le procedure/tipologie di posto.
- Ci saranno due prove distinte nel caso di candidati che partecipano sia al concorso per infanzia/primaria che a quello per la scuola secondaria.
VEDI ILPROGRAMMA INFANZIA E PRIMARIA (PARTE GENERALE)
VEDI IL PROGRAMMA SECONDARIA (PARTE GENERALE)