fbpx

Aggiornamento delle GPS: in attesa del nuovo regolamento si prospetta la proroga dell’Ordinanza Ministeriale

590

Si è svolto l’incontro tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e le organizzazioni sindacali. Erano presenti, oltre al Capo di Gabinetto del MIM dott. Recinto, anche i due Capi dipartimento dott.ssa Palumbo e dott. Greco e il Capo ufficio legislativo dott. Cerrone.certificazione internazionale alfabetizzazione digitale - corso online orizzonte docenti - graduatoria ata 3 fascia

 

La richiesta di confronto era stata avanzata dai sindacati onde evitare rischi di rinvio e assicurare un tempestivo aggiornamento delle GPS (che avvenga senza sovraccaricare gli Uffici periferici e alle Istituzioni scolastiche).

IL NUOVO REGOLAMENTO
Ricordiamo preliminarmente che la costituzione delle GPS e il conferimento delle supplenze dovrebbe a regime essere disciplinato da un “regolamento“, ancora in fase di definizione.

Per questo motivo, in attesa dell’emanazione del nuovo regolamento:

 

  • l’Ordinanza Ministeriale 60/2020 ha disciplinato il conferimento delle supplenze per il biennio 2020/2022.
  • l’Ordinanza Ministeriale 122/2022 ha disciplinato il conferimento delle supplenze per il biennio 2022/2024.

La necessità di emanare un nuovo regolamento nasce dal fatto che le ordinanze ministeriali, in base a quanto stabilito dal decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, potevano disciplinare solo provvisoriamente il conferimento delle supplenze, in attesa proprio della predisposizione del regolamento.

Una prima bozza del Regolamento era stata presentata dal Ministero ai sindacati nel febbraio 2022 e su questa il Consiglio di Stato nella seduta plenaria n. 77 del 25/02/2022 aveva espresso numerosi rilievi.Master Italiano L2 - insegnamento dell'italiano per gli stranieri - punti gps mobilità e trasferimento - mondo scuola

Adesso la bozza è stata nuovamente inviata, per il prescritto parere, al Consiglio di Stato, che a suo tempo lo aveva tenuto in sospeso in attesa di chiarimenti su diversi aspetti.

 

eADV

 

I regolamenti ministeriali prevedono una lunga e articolata procedura prevista dalla Legge 1988, n. 400.

Nel corso dei precedenti incontri l’Amministrazione ha informato che la pubblicazione del DPR potrebbe avvenire tardivamente rispetto alle tempistiche di aggiornamento delle GPS (previsto in primavera), prospettando la possibilità di una proroga dell’Ordinanza Ministeriale n.112/2022.

AGGIORNAMENTO NEL 2024
Come riporta la FLC CGILil Capo di Gabinetto del MIM ha recepito l’esigenza di non rinviare al 2025 e ha individuato nella proroga dell’ordinanza ministeriale (o nell’emanazione di una nuova ordinanza ministeriale) la strada da seguire per arrivare ad una soluzione tempestiva, in attesa di un vero confronto sul nuovo regolamento.

Anche i sindacati ANIEF e CISL Scuola confermano che l’aggiornamento delle GPS e delle GAE avverrà nel 2024, come peraltro previsto. Avevamo già spiegato in questo articolo le ragioni che facevano propendere per questa soluzione. 

 

Secondo quanto riporta la GILDA UNAMS, l’amministrazione avrebbe spiegato tramite l’avvocato Cerrone, che non ci sarebbero tempi adeguati a prevedere il rifacimento di una nuova ordinanza e che lo strumento legislativo di una nuova OM implicherebbe una maggiore tempistica anche rispetto allo stesso regolamento , ha tuttavia accettato di apportare alcune piccole modifiche all’OM tramite Note esplicative o attraverso le istruzioni operative.

L’incontro si è infatti concluso con l’impegno del Capo di Gabinetto a riaprire un confronto su ampia scala sul testo di Regolamento inviato al Consiglio di Stato, procedendo ancora con Ordinanza per il prossimo aggiornamento delle GPS.

In questo modo si avrà tempo per approfondire le varie proposte sindacali sui vari tempi. Tra queste vi è quella di confermare l’aggiornamento con cadenza biennale delle graduatorie (in luogo della validità triennale prevista dalla bozza del nuovo regolamento) e quella di rivedere la cancellazione della II fascia per infanzia\primaria (che la bozza di regolamento prevedeva di eliminare.

QUESTIONI APERTE
Un aspetto molto importante che dovrà essere chiarito è quello dei criteri di accesso per i docenti
neolaureati, che non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e che sono in attesa di conseguire i 30 CFU.

 

VEDI IL REPORT DELLA FLC CGIL
VEDI IL REPORT ANIEF
VEDI IL REPOPRT CISL SCUOLA

In questo articolo