fbpx

MIM. Valditara su caso docente di Roncade: “Odio razziale e antisemitismo incompatibili con principi della scuola costituzionale”

501

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato oggi, giovedì 9 novembre, quanto segue sul caso del docente di Roncade e la dichiarazione resa dal ministro Giuseppe Valditara:
Con riguardo al caso della docente di matematica della scuola dell’Istituto H-Farm di Roncade (Treviso), che avrebbe pubblicato su Instagram un post, poi rimosso, corredato dalla scritta “Andate all’inferno, Hitler aveva ragione su di voi ebrei”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, su impulso del Ministro Valditara, si è prontamente attivato chiedendo al legale rappresentante dell’istituto informazioni esaustive e immediate sui fatti e di essere messo a conoscenza delle misure adottate.

Trattandosi di una scuola straniera non vigilata dal MIM, l’iter disciplinare di accertamento e di eventuale sanzione può essere avviato solo dall’istituto stesso.

“Odio razziale e discriminazioni di ogni tipo sono incompatibili con i principi della nostra scuola che è la scuola costituzionale, improntata al rispetto della persona. Come Ministero metteremo in campo tutte le azioni necessarie a debellare atteggiamenti simili”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

In questo articolo