fbpx

Concorso Educazione Motoria scuola primaria Valle D’Aosta, al via domande dal 31 ottobre al 14 novembre (BANDO)

731

Indetto dalla Regione Valle D’Aosta il concorso per titoli ed esami di Educazione Motoria: requisiti e modalità di partecipazione.

La Regione Valle D’Aosta ha indetto un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. I posti banditi saranno 2. La finestra temporale per la presentazione delle domande è fissata tra le ore 9 de31 ottobre 2023 e le ore 23.59 del 14 novembre 2023. Il bando del concorso è stato pubblicato sul sito della Sovraintendenza agli studi dell’Assessorato regionale ai Beni e alle attività culturali, al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali. Inoltre, è possibile visionare lo stesso sul sito delle istituzioni scolastiche della Regione. Di seguito alcune informazioni in merito alle modalità di partecipazione e ai requisiti richiesti.

Modalità di partecipazione

Come si legge sul bando “in analogia alla corrispondente procedura concorsuale bandita con decreto del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per il personale scolastico n. 1330, in data 4 agosto 2023, è indetto un concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, per la copertura di n. 2 (due) posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite istanze online, seguendo i passaggi opportunamente specificati dal bando stesso:

a) collegarsi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi www.scuole.vda.it – sezione Concorsi docenti – Concorso ed. motoria primaria, selezionare l’icona riferita alla domanda on line ed accedere alla procedura di iscrizione utilizzando l’Identità Digitale;
b) entrare nella sezione “Selezioni” e selezionare la procedura concorsuale in oggetto;
c) compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “Compila” e “Salva”;
d) occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “CONFERMA ED INVIO” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale. Il candidato riceve un’email di conferma di avvenuta iscrizione.

Requisiti di ammissione

Il bando del citato concorso di Educazione Motoria indica i seguenti requisiti di ammissione:

Come previsto dalla corrispondente procedura indetta con decreto ministeriale n. 1330/2023, sono ammessi a partecipare alla procedura di cui al presente bando i candidati in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, ovvero il 6 settembre 2023, dei
seguenti requisiti:

a. laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;Scienze della nutrizione umana - corso di laurea magistrale

 

 

b. 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui al comma 1, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale di cui al decreto ministeriale n. 1330/2023, ovvero il 6 settembre 2023. La riserva si scioglie positivamente a far data dall’adozione del provvedimento di riconoscimento adottato dalla competente struttura del Ministero dell’istruzione, ovvero, in caso di diniego, con l’esclusione dalla procedura o depennamento dalla graduatoria.

I candidati devono, altresì, possedere i requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.”

Per ogni altro dettaglio si rimanda al BANDO in oggetto.

laureati studia e sostieni esami online

In questo articolo