fbpx

Percorsi abilitanti: schema di decreto determinazione contingente e criteri di selezione dei tutor. Parere favorevole del CSPI

503

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)  ha approvato nella seduta plenaria n. 112 del 25/10/2023, lo schema di decreto concernente la disciplina per la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59.laureati studia e sostieni esami online

 

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), richiamando quanto già espresso in precedenti pareri, ribadisce, ai fini di un autentico esercizio del diritto di istruzione nel sistema scolastico pubblico, oltre che l’urgenza di una straordinaria fase di reclutamento, la centralità e l’importanza della formazione iniziale del personale docente.

Lo schema di decreto in esame attua le previsioni di cui al vigente articolo 2-bis, comma 7, d.lgs.  59/2017 e agli articoli 10 e 11 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2023 e definisce:

  1. i criteri e le modalità di determinazione annuale del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore previsto nel percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie;
  2. i criteri di selezione dei docenti che aspirano alle funzioni di tutor coordinatore presso i Centri multidisciplinari individuati dalle istituzioni della formazione superiore (Centri) e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche;
  3. il contingente per l’a.s. 2023/24 di esoneri complessivi per il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore nel percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie.laurea triennale online in scienze biologiche - esami medicina e odontoiatria

 

 

Il CSPI nel complesso valuta positivamente la definizione dei criteri di selezione dei docenti che aspirano alle funzioni di tutor coordinatore presso i Centri e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche.

Il CSPI:

  • apprezzando l’impianto degli esoneri per i docenti tutor coordinatori, considerato un investimento necessario per garantire la qualità e l’efficacia del percorso di tutoraggio, auspica altresì una maggiore attenzione e un investimento mirato per i docenti tutor dei tirocinanti per i quali al momento non è prevista alcuna valorizzazione.
  • evidenzia perplessità in merito alle tempistiche relative all’emanazione e all’attuazione di quanto previsto dal presente decreto in riferimento agli esoneri per l’a.s. 2023/24, da attivare a partire dal mese di gennaio 2024, per il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado con ripercussioni sulla continuità didattica e l’organizzazione del servizio.
  • Sarebbe stato opportuno emanare il presente decreto con tempistiche funzionali all’organizzazione della scuola, individuando eventuali altre risorse per supportare le Istituzioni Scolastiche per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla realizzazione dei progetti PNRR, che si auspica possano accompagnare le scuole fino alla conclusione dell’anno scolastico.
  • Evidenzia che all’articolo 1 dello schema di decreto in esame non è chiaramente indicata la definizione del numero minimo di tutor coordinatori, presente invece nel decreto ministeriale 8 novembre 2011 che disciplinava la stessa materia. La mancanza di tale definizione potrebbe creare contenziosi in merito alla possibilità di esonero oppure semiesonero.
  • segnala che nell’ALLEGATO A – tabella 1, il punto “Valutazione da parte del Comitato (punti 50 su 100)” non può essere in capo al Comitato di Valutazione come previsto dall’art. 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. A tal proposito si auspica che i punteggi previsti dall’Allegato A – tabella 1 prevedano solo la valutazione dei titoli, riconoscendo anche il punteggio per la specializzazione sul sostegno.
  • In merito al servizio valido per l’individuazione dei tutor dei coordinatori (ALLEGATO A – tabella 2 – punto A.2.1) il CSPI chiede che sia considerato anche il servizio con contratto a tempo determinato ai fini del computo dei 5 anni richiesti.
  • evidenzia che i finanziamenti necessari per l’attuazione del presente decreto sono effettuati facendo riferimento al costo medio del docente della scuola secondaria (si veda relazione tecnica, pag. 4), e non al costo del docente a tempo determinato che è inquadrato in fascia zero. Se fosse considerato quest’ultimo parametro, si potrebbe aumentare il contingente complessivo degli esoneri.

Il CSPI, in conclusione, auspica, viste le responsabilità di soggetti diversi che intervengono in materia concorsuale e contrattuale, che sia chiarito quanto riportato dal comma 3 dell’articolo 6 del decreto in esame in merito alla valutazione dell’attività di tutor.

 

Il CSPI esprime parere favorevole sullo schema di Decreto in oggetto, auspicando che si tengano in
considerazione le osservazioni esplicitate.

VEDI IL PARERE

In questo articolo