Oggi, 24 ottobre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha incontrato le sigle sindacali per fornire l’informativa in riferimento al decreto di prossima pubblicazione relativo alla determinazione del contingente e dei criteri per la selezione dei docenti interessati a svolgere la funzione di tutor nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale. Nello specifico, cerchiamo di capire chi saranno i tutor dei percorsi formativi abilitanti.
I tutor dei percorsi formativi abilitanti
Il Ministero ha spiegato che due saranno le figure previste di docenti tutor dei percorsi formativi abilitanti, il tutor coordinatore e il tutor dei tirocinanti: entrambi i ruoli saranno ricoperti dai professori di scuola secondaria di I e II grado che ne faranno richiesta. Il coordinatore ha il compito di coordinare l’attività dei tutor, assegnare i tirocinanti ai gruppi-classe a alle scuole, curare la documentazione prodotta per la costruzione dell’e-portfolio. Tali docenti possono fruire dell’esonero o del semi esonero fino al 50% dall’insegnamento: per la loro sostituzione si prevedono supplenze fino al termine delle attività didattiche. La funzione viene svolta presso i centri che elargiscono l’offerta formativa. L’incarico dura 4 anni, si può prorogare per un anno e rinnovare per una volta, ma non in modo consecutivo.
Gli Uffici Scolastici Regionali procederanno alla distribuzione tra sedi e classi di concorso, tenendo conto del contingente determinato entro il 31 maggio di ciascun anno, con apposito decreto ministeriale: tale contingente prevedrà un massimo di 1.588 unità di esoneri totali o di 3.176 unità di semiesoneri.
Per gli istituti contrattuali si fa riferimento al CCNL istruzione e ricerca vigente. L’istituzione scolastica di titolarità mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti lo stato giuridico ed economico del docente in esonero o semi esonero.
L’altra figura prevista è quella del tutor dei tirocinanti il cui compito è quello di orientare, accompagnare e monitorare l’attività dei tirocinanti. Possono svolgere questa funzione i docenti di ruolo interessati con almeno 5 anni di servizio, individuati e nominati dai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
Procedura di selezione
I tutor coordinatori sono selezionati dai centri con appositi e distinti bandi. Si costituiranno delle graduatorie per individuare le due figure di tutor per i percorsi formativi abilitanti che si baseranno su specifiche tabelle di valutazione dei titoli. Si disporrà di un Comitato di Valutazione davanti a cui il docente interessato a svolgere la funzione di tutor dei tirocinanti dovrà sostenere un colloquio. Una commissione di valutazione, nominata dall’autorità accademica di competenza, invece, valuterà il tutor coordinatore. Inoltre, il punteggio conseguito dalle procedure selettive potrà essere utilizzato nelle graduatorie d’istituto, per la mobilità territoriale e professionale e ai fini della partecipazione a concorsi e selezioni disposti dal Ministero dell’istruzione e del merito.