fbpx

Controllo titoli docenti inseriti in GPS: indicazioni per i dirigenti scolastici. Nota USP Brindisi

514

Tempo di controllo titoli per i docenti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze, GPS. Un’utile guida con le indicazioni per le scuole arriva dall’Ufficio scolastico di Brindisi, che ricorda l’obbligo da parte di tutte le Istituzioni scolastiche di procedere alla verifica definitiva dei titoli e dei punteggi dei candidati iscritti nelle GPS, così come previsto nell’art. 8 comma 7 dell’OM 112/2022.corsi di perfezionamento alta formazione

Nella nota-guida si invitano le scuole a concludere le operazioni di controllo dei titoli dichiarati dai docenti inseriti nelle GPS e nelle relative graduatorie d’Istituto tempestivamente, al momento della contrattualizzazione.

Le istituzioni scolastiche ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro provvedono, tempestivamente a:
1- controllare i titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio dei docenti relativamente a tutte le classi di concorso per le quali gli stessi risultano iscritti nelle GPS, con le distinzioni sopra indicate;
2 “caricare” al SIDI nella sezione “Reclutamento personale scuola/graduatorie provinciali di supplenza/verifica e convalida domanda” i decreti aventi ad oggetto proposte di convalide/rettifiche/esclusioni su ciascuna
classe di concorso e inviarli all’indirizzo e-mail usp.br@istruzione.it;laureati studia e sostieni esami online

3 Verificare che i punteggi “VERIFICA” presenti al SIDI corrispondano a quelli dichiarati nel provvedimento di convalida/rettifica caricato dalla Scuola, controllando che tutti i punteggi confermati come validi siano stati correttamente acquisiti a sistema, avendo cura, inoltre, di verificare che sia correttamente selezionata la spunta di verifica anche per i titoli di riserva e preferenza. A tal proposito, si precisa quanto segue:

3a Nel caso di mancata corrispondenza tra i punteggi “VERIFICA” per ciascuna sezione (titoli di accesso- titoli accademici, professionali e culturali- titoli artistici – titoli di servizio-titoli di preferenza) e i punteggi confermati come validi dalla Scuola, si invitano le SS.LL., prima di “caricare il decreto”, ad apportare le necessarie correzioni manualmente;

3b Si ricorda che l’”ESITO DELLA VERIFICA” risulta al SIDI “RETTIFICA” qualora il punteggio “VERIFICA” si discosta dal punteggio “UFFICIO” (e non dal punteggio “SISTEMA”);

3c In presenza di rettifiche si raccomanda di salvare le modifiche utilizzando il tasto “SALVA” di colore blu presente al SIDI, e solo successivamente, il tasto “SALVA E VERIFICA”.

4 In caso di esito negativo della verifica, così come previsto nell’art 8 comma 9 dell’OM 112/2022, il Dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica allo Scrivente la circostanza, ai fini delle esclusioni di cui all’articolo 7, commi 8 e 9, ovvero ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante; comunicazione delle determinazioni assunte è fatta anche all’interessato. “Restano in capo al Dirigente Scolastico che ha effettuato i controlli la valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000”.

Nella nota si ricorda che “il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento della presentazione della domanda”.

Valutazione degli assegni di ricerca e dei dottorati: oggetto di valutazione è il singolo “bando” vinto, e non le annualità.

Verifica sui punteggi dichiarati per il conseguimento del titolo di Istituto tecnico superiore (ITS), perché alcuni aspiranti potrebbero aver dichiarato erroneamente il titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Prestare particolare attenzione rispetto alle posizioni oggetto d’inclusione con riserva e con riferimento alle posizioni dei docenti inclusi con titolo di accesso dichiarato quale ordinanza cautelare o provvedimento giurisdizionale.

laurea triennale online in scienze biologiche - esami medicina e odontoiatria

Nota

In questo articolo