Quale percorso abilitante dovrà intraprendere il docente di ruolo su sostegno che intende conseguire un’abilitazione su materia?
Uno degli interrogativi legati ai nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento è quello relativo al percorso che dovranno seguire i docenti di ruolo su sostegno che sono intenzionati ad ottenere l’abilitazione su materia.
Percorsi abilitanti, quale strada dovranno intraprendere i docenti di ruolo su sostegno per conseguire l’abilitazione su materia?
Nel caso in cui un docente di ruolo su posto di sostegno dovesse decidere di intraprendere un percorso abilitante per conseguire l’abilitazione su materia, quale strada dovrebbe prendere? A questo interrogativo ha risposto la segretaria nazionale dell’Anief, Chiara Cozzetto, in occasione di un question time organizzato da Orizzonte Scuola.
‘Per prendere l’abilitazione su materia – ha risposto l’esponente Anief – sulla materia per chi è già specializzato su sostegno dovrà iscriversi ai percorsi da 30 CFU, dedicati proprio a quanti siano già in possesso di un’abilitazione o di una specializzazione su sostegno. Superati i cinque anni sul tipo/posto sostegno, si potrà chiedere il trasferimento su materia se parliamo dello stesso grado oppure il passaggio di ruolo se si parla di gradi diversi’.