Uil Scuola chiede un incontro al Ministero per parlare del certificato di alfabetizzazione obbligatorio in vista dell’aggiornamento del 2024.
Ѐ già tempo di parlare dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA previsto per il 2024. Sono attese oltre 2 milioni di domande. Per l’ultimo triennio già erano state 2.178.949 le istanze presentate. Ma è soprattutto alla luce delle novità apportate dal nuovo CCNL, la cui ipotesi è stata sottoscritta il 14 luglio, che sarebbero necessari chiarimenti. In questi mesi infatti il mondo del personale ATA si è interrogato soprattutto in merito al possesso obbligatorio del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale necessario a partire proprio dal nuovo aggiornamento. Infatti chi è già inserito nelle graduatorie (ad esclusione dei collaboratori scolastici) dovrà premurarsi di conseguirlo entro 1 anno, pena la cancellazione dagli elenchi stessi. Mentre chi si iscriverà ex novo dovrà già possederlo all’atto dell’iscrizione. Uil Scuola chiede al Ministero più precise delucidazioni.
Uil Scuola: “Per le certificazioni informatiche non bastano poche settimane
Con riguardo proprio alle nuove certificazioni informatiche il sindacato Uil Scuola ha chiesto un incontro col Ministero:
“(…) occorreranno necessariamente tempi distesi. L’eventuale acquisizione di titoli informatici e/o regionali, da parte degli aspiranti, non può concentrarsi nell’arco temporale di poche settimane antecedenti la pubblicazione del bando“. Questo è quanto ha affermato il Segretario nazionale UIL Scuola Rua Paolo Pizzo.
Il confronto si rende necessario anche in vista delle eventuali problematiche che potrebbero sorgere e che andrebbero analizzate a tempo debito, anche per permettere agli aspiranti di potersi muovere proprio col conseguimento del certificato di alfabetizzazione digitale, capendo l’elenco preciso di titoli che possono ricadere sotto questa denominazione.