fbpx

Tempi attivazione corsi abilitanti, Uil Scuola ipotizza un inizio tra 60 e 90 giorni

731

Uil Scuola ipotizza i possibili tempi previsti per l’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti alla luce dei passaggi ancora mancanti.laureati studia e sostieni esami online

Nelle scorse ore il sindacato Uil Scuola ha pubblicato uno schema riassuntivo con tutte le casistiche che riguarderanno i nuovi corsi abilitanti. Si è anche addentrato sulla questione delle tempistiche di attivazione, facendo una sintesi dei prossimi step e, sulla base di questi, prevedendo il possibile inizio. Ricordiamo nel frattempo che il nuovo percorso abilitante verrà svolto con cadenza annuale e sarà possibile una selezione in uscita (con un’eventuale preselettiva). Dal 2025 questi corsi saranno titolo di accesso obbligatorio per partecipare ai concorsi.

Iniziata la procedura di accreditamento

A seguito della pubblicazione del D.P.C.M. in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 e delle Linee guide dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) è iniziata ufficialmente la procedura di accreditamento dei centri multidisciplinari individuati dalle università e dalle istituzioni AFAM e per l’attivazione dei corsi.

Le istituzioni accreditate avranno la possibilità di erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU/CFA solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU/CFA.scienze della mediazione linguistica corso di laurea L12 borse di studio bando test ammissione Columbus academy

I centri multidisciplinari potranno essere costituiti anche in forma aggregata tra più università o tra più istituzioni AFAM ovvero tra università e istituzioni AFAM. In questo caso è presente un’istituzione capofila.

Quando potrebbero partire i corsi abilitanti?

Come si legge sullo schema di Uil Scuola l’attivazione dei corsi abilitanti, dal punto di vista formale, richiederà almeno 2 mesi, senza considerare poi l’iter procedurale di organizzazione fattiva dei percorsi da parte dei centri accreditati (considerando anche l’eventuale procedura selettiva/contingentata per l’accesso agli stessi) e le sedi in cui si dovrà svolgere il tirocinio. Si potrebbe quindi ipotizzare un inizio tra i 60 e i 90 giorni.

In pratica nella migliore delle ipotesi potrebbero iniziare a inizio dicembre, altrimenti si potrebbe arrivare anche a gennaio.

laurea triennale online in scienze biologiche - esami medicina e odontoiatria

In questo articolo