Le tabelle titoli allegate all’OM. 112/2022, prevedono la valutazione delle certificazioni di lingua straniera nella seguente misura:
- B2 Punti 3
- C1 Punti 4
- C2 Punti 6
Affinché le certificazioni siano riconosciute le certificazioni devono essere conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto decreto.
VEDI QUI L’ELENCO DEGLI ENTI CERTIFICATORI RICONOSCIUTI
QUANTE CERTIFICAZIONI SI VALUTANO?
Secondo le tabelle titoli si valutano anche diversi titoli. Infatti, il suddetto punteggio si attribuisce per ciascun titolo. Si valuta però un solo titolo per ciascuna lingua straniera.
Quindi sono valutabili sia il B2 di Lingua Spagnola (3 punti) e il C1 di Lingua Inglese (4 punti), mentre se l’aspirante consegue B2 e C1 di Lingua Inglese, sarà valutato solamente il titolo di livello superiore (4 punti).
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
Nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) le certificazioni linguistiche non sono valutabili.
CONCORSI
Per quanto riguarda i concorsi, la valutazione delle certificazioni linguistiche è disciplinata dal bando e dalla relativa tabella di valutazione titoli che tendenzialmente negli ultimi anni ne hanno previsto la valutazione unicamente per quelle di livello superiore al B2 (C1 e C2) rilasciate da enti certificatori delle competenze riconosciuti dal MIUR.
Generalmente non sono previsti vincoli in merito al numero di certificazioni valutabili per cui possono essere valutate anche certificazioni di lingue differenti.