fbpx

DPCM abilitazione docenti, quanto costeranno i corsi e quando partiranno

849

Chiarimenti sui costi necessari per conseguire l’abilitazione e sulle tempistiche entro cui partiranno i corsi.laureati studia e sostieni esami online

Nelle scorse ore è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che disciplina il nuovo percorso di abilitazione rivolto ai docenti di posto comune della scuola secondaria. Il nuovo meccanismo entra quindi a regime a tutti gli effetti. Di seguito forniamo alcuni chiarimenti riguardo ai costi che dovranno fronteggiare coloro che vorranno intraprendere i corsi abilitanti e riguardo le tempistiche entro cui partiranno i corsi stessi.

Abilitazione, i costi dei corsi

Concentrandoci sull’aspetto economico i corsi avranno i seguenti costi:

  • per conseguire i 60 CFU il DPCM ha fissato un costo massimo di 2.500 euro;
  • per quanto riguarda invece i 30 CFU, per gli studenti iscritti ai corsi di laurea utili per l’accesso alla classe di concorso d’interesse, per i vincitori di concorso e per chi deve conseguire i 36 CFU (perchè ha già i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022), il costo massimo fissato dal DPCM è di 2.000 euro.

Nessuna novità quindi, dal momento che questi costi erano già contenuti nella bozza del decreto. I sindacati avevano espresso la richiesta di dimezzare le cifre, per consentire prezzi più calmierati ma evidentemente la Presidenza del Consiglio non ha accolto le proposte.Master Italiano L2 - insegnamento dell'italiano per gli stranieri - punti gps mobilità e trasferimento - mondo scuola

L’unica nota positiva, seppure non sia specificata dal decreto, è la possibilità di avvalersi della carta del docente (pari a 500 euro). Ricordiamo però che il buono in oggetto è rivolto solo ai docenti di ruolo e, da quest’anno, anche ai precari con contratto al 31 agosto (seppure non si sa ancora da quando potranno usufruirne questi ultimi).

Quando partiranno i corsi

Nelle intenzioni del Ministero i corsi dovranno partire entro la fine del 2023. Il DPCM non indica una data precisa, limitandosi solo a regolamentare i vari aspetti della materia.

Dopo questo decreto saranno emanati dapprima i decreti autorizzativi, e poi le varie università apriranno i bandi di partecipazione ai corsi abilitanti in oggetto.

In questo articolo